Non si tratta della prima incursione di DAF nella mobilità elettrica: il progetto di elettrificazione di parte della gamma risale al 2022, ma solo adesso parte davvero l’offensiva del marchio olandese. Sono tre i modelli che faranno parte della nuova line-up a zero emissioni allo scarico, scelti secondo una strategia precisa che ha a che fare con le dinamiche del mercato e con le potenzialità del trasporto ‘alla spina’ nel contesto europeo. Innanzitutto, l’XB nella fascia 12-19 tonnellate per il trasporto e la distribuzione in ambito prevalentemente urbano; quindi, l’XD che spazia dalla città al trasporto regionale; e l’XF, per missioni ancor più impegnative e di lungo raggio.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

Mercedes avvia la produzione di serie dell’eActros 400 a Wörth

Sia l’eActros 400, sia l’eActros 600 verranno realizzati sulle linee di assemblaggio esistenti per la serie A di Wörth. Qui, i camion elettrici saranno prodotti in parallelo e in modo flessibile insieme ai modelli diesel. Ciò consente, secondo Mercedes, allo stabilimento di rispondere rapidamente al...

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600 elettrici nel trasporto a lungo raggio, affiancandoli a nuovi diesel di ultima generazione. L’azienda accelera la transizione testando soluzioni operative sostenibili.