A pochi mesi dal lancio ufficiale, la nuova gamma di veicoli pesanti DAF ha già fatto registrare numeri importanti: il produttore olandese ha infatti annunciato che i suoi veicoli XF, XG e XG+ della New Generation hanno già superato la soglia dei 1000 ordini da parte dei clienti. La gamma completamente nuova di veicoli per il trasporto a lunga distanza sarà prodotta a partire da ottobre: l’obiettivo è quello di stabilire un nuovo standard in termini di efficienza, sicurezza e comfort di guida.

I veicoli pesanti XF, XG e XG+ della nuova generazione saranno infatti i primi sul mercato a beneficiare appieno delle nuove normative europee su masse e dimensioni. Ciò consente alle cabine dei camion di essere più lunghe per raggiungere alti livelli di efficienza, sicurezza e comfort del conducente.

DAF, la nuova generazione al passo con le nuove normative

Caratteristiche come il design della cabina affusolato, il parabrezza dalla forma arrotondata e un allungamento di 16 cm nella parte anteriore della cabina, hanno portato a un’aerodinamica senza pari nel settore. Ciò contribuisce ad un notevole miglioramento dell’efficienza nel consumo di carburante fino al 10%, con relative riduzioni di CO2. L’elevata sicurezza è ottenuta grazie alle linee inferiori dei finestrini laterali estremamente basse, al finestrino addizionale sulla portiera del passeggero che garantisce un’eccezionale visione diretta, ed ai nuovi DAF Digital Vision System e DAF Corner View.

I Sedili girevoli, un quadro strumenti completamente digitale, un letto relax, un’illuminazione interna ambientale ed uno spazio interno (12,5 m3 per l’XG+) senza precedenti, si combinano per offrire un comfort di guida che non ha rivali. Inoltre, il DAF di Nuova Generazione rappresenta una piattaforma completamente nuova, pronta per trasmissioni alternative a batteria elettrica e a idrogeno attualmente in fase di sviluppo presso DAF “Mai prima d’ora nei nostri oltre 90 anni di storia il traguardo di oltre 1.000 ordini è stato raggiunto così rapidamente dopo il lancio ufficiale”, secondo Richard Zink, membro del consiglio di amministrazione di DAF e Direttore Marketing & Sales.

“Ciò che rende questa pietra miliare ancora più speciale è che la Nuova Generazione DAF entrerà in produzione solo a ottobre e la maggior parte dei clienti non è ancora stata in grado di vedere i nostri magnifici camion dal vivo. Dimostra che abbiamo iniziato il futuro lanciando una serie di camion ultramoderni che stanno davvero cambiando le regole del gioco in termini di efficienza, sicurezza e comfort di guida.”

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati