DAF tira le somme del suo 2024 diffondendo i numeri relativi alla presenza dei Marchio olandese nei principali mercati europei. Il dato che salta all’occhio è il 14,4% di quota di mercato a livello europeo per quanto riguarda i veicoli con massa totale a terra uguale o superiore a 16 tonnellate. Un anno, il 2024, che si è chiuso bene con una quota complessiva del 15,8% nell’ultimo trimestre.

Più nello specifico di alcuni mercati (abbiamo riassunto in questo post la situazione dell’Italia), DAF mantiene il primato in Olanda e nel Regno Unito con quote di poco inferiori al 30%, mentre è il primo importatore tra i pesanti in Francia e Germania.

Le stime sulle immatricolazioni di pesanti nel 2025 secondo DAF

“Si stima che le immatricolazioni nel settore dei camion in Europa nel mercato oltre 16 tonnellate nel 2025 saranno nell’ordine di 270.000 – 300.000 camion”, ha dichiarato Harald Seidel, Presidente di DAF Trucks. “Siamo ben posizionati per espandere il nostro successo con i nostri camion leader del settore, servizi di prima classe e l’aumento della produzione della nostra eccellente gamma di camion elettrici”. Quest’anno in Europa sono stati immatricolati circa 316.000 camion con massa totale di 16 ton o superiore.

Oltre alla presentazione dei camion Model Year 2025, avvenuta alla IAA di Hannover e che vi abbiamo raccontato nel dettaglio qui, il 2024 è stato anche l’anno delle prime consegne di camion elettrici, nonché dell’introduzione di PACCAR Power Solutions in supporto agli operatori che considerano il passaggio ai camion elettrico e necessitano naturalmente di consulenza in merito. A questo proposito, DAF ha da poco annunciato un accordo con TotalEnergies sulla ricarica rapida dei camion elettrici.

Per quanto riguarda i componenti chiave, DAF Components ha venduto oltre 3.000 motori PACCAR ai principali produttori di autobus, veicoli speciali e autobus in tutto il mondo, mentre PACCAR Parts ha aperto un nuovo centro di distribuzione di ricambi a Massbach, in Germania. Infine, nel 2024, DAF Trucks ha raggiunto il traguardo di 275.000 contratti di servizio di riparazione e manutenzione DAF MultiSupport.

In primo piano

Articoli correlati

Carenza di parcheggi per i camion: il caso della Germania

Sono 82.500 gli stalli per mezzi pesanti mancanti lungo la rete dell’intera Germania, secondo la valutazione fatta a fine 2024 dal Ministero dei Trasporti di Berlino. Un numero già di per sé colossale, reso ancora più abnorme dal fatto che della questione si parla da almeno 10 anni.

Consegnati 20 trattori IVECO S-Way a Di Nino Trasporti

Iveco ha consegnato 20 Iveco S-Way a Di Nino Trasporti, azienda che si occupa di trasporto nazionale e internazionale. Si tratta di trattori 4x2, modello AS440S50T/P passo 3.800 mm, dotati del nuovo motore XCursor13 di FPT Industrial da 500 cv, cambio Hi-Tronix da 12 marce e IVECO Hi-Cruise, il sist...

Maxi ordine da 100 IVECO S-Way Model year 2024 in Germania

RTS, che opera su tutto il territorio nazionale, è attiva principalmente nell'ambito del beverage. Le consegne dei nuovi veicoli sono già iniziate e proseguiranno per tutto il 2025. I cabinati 6x2 AS260S50Y/FS CM consegnati sono dotati di telaio a cassone mobile con terzo asse sterzante, cabina a ca...