I camion DAF XF, XG e XG+ di nuova generazione essere dotati di un motore PACCAR MX-13 appositamente sviluppato per essere compatibile con il biodiesel B100. Quest’ultimo è un carburante prodotto interamente da oli e grassi vegetali rinnovabili in grado di ridurre di circa il 90% le emissioni se si considera il ciclo ‘well-to-wheel’ (dal pozzo alla strada), quindi l’intero ciclo di vita del prodotto.

DAF incrementa la compatibilità con il biodiesel B100

Per ottenere un simile risultato, ha spiegato DAF, il motore Paccar MX-13 compatibile con B100 da 480 cavalli “è dotato di un software appositamente progettato che tiene conto di fattori quali il valore calorifico inferiore del biodiesel”.

“Con l’introduzione del motore MX-13 per biodiesel, offriamo un’altra alternativa ai trasportatori che si impegnano a garantire un trasporto sostenibile. Tutti i veicoli DAF con motore a combustione sono compatibili con HVO, ma il B100 è maggiormente disponibile in alcune regioni”, ha commentato Jeroen van den Oetelaar, Chief Engineer di DAF Trucks. “Con l’opzione B100, ora offriamo ai trasportatori un altro modo, oltre all’HVO e alle nostre trasmissioni elettriche, di ridurre l’impatto ambientale senza compromessi in termini di affidabilità del veicolo.”

In primo piano

Articoli correlati

Dieci nuovi camion DAF per il Gruppo SBG

L'azienda di Fidenza ha introdotto nella sua flotta dieci nuovi veicoli del costruttore olandese, con l'obiettivo di ridurre consumi ed emissioni di CO2. Cinque FT XD 450 sono stati destinati al trasporto carburante, mentre altri cinque FT XG 530 andranno a incrementare la dotazione di mezzi per mov...