DAF ha introdotto il programma Plug & Play per gli allestitori lo scorso anno, insieme alla sua gamma completa di trattori e carri a trazione doppia per applicazioni fuoristrada e su strada. Questo programma Plug & Play è stato progettato in stretta collaborazione con 25 allestitori leader in Europa, allo scopo di ottimizzare i processi di richiesta, ordinazione e allestimento di veicoli cabinati.

Il programma consente al cliente, allestitore e al concessionario di selezionare congiuntamente le opzioni di allestimento “plug and play” predefinite e personalizzate direttamente nel sistema di ordinazione DAF.
Lo scopo principale è rendere il “matrimonio” tra allestimento e telaio DAF il più semplice possibile. Dopo il montaggio dell’allestimento sul telaio (utilizzando gli appositi moduli di montaggio installati in fabbrica), i connettori vengono collegati e l’attrezzatura è immediatamente pronto all’uso.

Per rendere questo possibile, i veicoli DAF possono lasciare la fabbrica (su richiesta) completamente predisposti per un assemblaggio rapido e un’integrazione di qualità pronta all’uso tra allestimento e veicolo.DAF sta ampliando anche il suo esclusivo programma Plug & Play per includere una serie di predisposizioni universali per tutti gli altri allestitori oltre ai 25 che stanno già partecipando. Queste opzioni plug & play sono disponibili per l’installazione di cinque applicazioni dedicate: sollevatori a gancio, gru, cassoni ribaltabili, betoniere e multibenne.

Cornelis van der Lee, Director Rigid and Vocational Trucks presso DAF Trucks: “Questi allestimenti rappresentano circa il 90% del mercato. I clienti e i concessionari possono ora collaborare con quasi tutti gli allestitori per decidere quali predisposizioni per telaio sono necessarie per un’installazione ultrarapida di un allestimento. DAF può occuparsi non solo delle configurazioni del telaio, ma anche del corretto posizionamento dei connettori. Ciò consente la comunicazione immediata tra l’allestimento e il pannello informazioni sul cruscotto e gli interruttori nella cabina. Il risultato è una riduzione dei tempi di consegna nel processo di allestimento, che a sua volta migliora la disponibilità operativa dei veicoli DAF di Nuova generazione appena ordinati. DAF è all’avanguardia per quanto riguarda la versatilità per gli allestitori”.

Guarda anche questo video:

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...