Anche se camuffati dalle tipiche livree anti-ripresa, le linee della tradizione del produttore olandese sono inconfondibili: la nuova generazione di veicoli pesanti DAF, che seguirà quella presentata lo scorso anno con le innovative sagome di rimorchio e cabina conformi con le ultime disposizioni europee, è entrata ufficialmente in fase di test. Prove che saranno sia On che Off-Highway, a giudicare dalla cava in cui è stato fotografato il mezzo di in questione dotato, tra le altre cose, anche di rimorchio biga.

Questi test sul segmento da distribuzione rappresentano a tutti gli effetti la fase finale dello sviluppo, e avverranno in collaborazione con i clienti più importanti di DAF Trucks. I veicoli vanteranno il DNA dei modelli XF, XG e XG⁺ di nuova generazione, che garantisce massimi livelli di qualità, sicurezza, efficienza e comfort di guida. Il lancio dei veicoli XF, XG e XG⁺ di nuova generazione, tra l’altro, ha riscosso un enorme successo in tutta Europa. Dopo le prime prove su strada, la serie è stata ampiamente apprezzata dalla stampa specializzata e, poco dopo, si è aggiudicata il premio “International Truck of the Year 2022”.

DAF, il successo delle nuove gamme alla base degli sviluppi futuri

Grazie a un numero di ordini di quasi 20.000 unità già prima dell’avvio ufficiale della produzione a inizio novembre, il terzetto ha battuto ogni record mai fatto registrare nei 93 anni di storia del produttore olandese. La nuova generazione di veicoli DAF per la distribuzione testati sul campo condivide la stessa visione alla base dei pluripremiati veicoli per lunghe percorrenze e impieghi pesanti: i primi mezzi commerciali a essere sviluppati tenendo conto delle nuove normative europee su masse e dimensioni. Ovviamente, proprio come questi ultimi, i nuovi modelli concepiti per la distribuzione sapranno definire nuovi standard in termini di sicurezza stradale, efficienza, emissioni ridotte e comfort di guida.

“Con i rivoluzionari veicoli XF, XG e XG+, DAF ha dato il la al futuro del trasporto pesante a lungo raggio”, ha commentato Ron Borsboom, Executive Director Product Development. “Adesso stiamo per fare altrettanto con la distribuzione regionale e quella nazionale. Visione diretta, posizione di guida, ergonomia, flessibilità e finiture, ognuno di questi aspetti raggiungerà nuove vette, oltre a un livello superiore di efficienza, guida e manovrabilità del veicolo”. La nuova generazione di veicoli per la distribuzione sarà presentata da DAF nella seconda metà dell’anno e andrà ad aggiungersi all’ampia gamma dei rinomati e versatili veicoli DAF CF.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati