Continental, pneumatici “silenziosi” per ridurre il rumore del traffico
Continental lavora a pneumatici più silenziosi per ridurre il rumore del traffico, soprattutto nelle città. Dal battistrada “Silent Pattern” alla schiuma interna ContiSilent, l’azienda punta a limitare rumore esterno e in abitacolo senza sacrificare sicurezza e prestazioni.
Continental sta sviluppando pneumatici progettati per ridurre la rumorosità di rotolamento, con l’obiettivo di contenere una quota rilevante del rumore urbano e migliorare il comfort a bordo.
Il tema, sottolinea l’azienda, è di interesse sanitario e ambientale: insieme all’inquinamento atmosferico, il rumore è tra i principali fattori di disturbo nelle aree urbane e l’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica il rumore del traffico come “il secondo maggiore rischio ambientale per la salute in Europa”.
“Stiamo riducendo attivamente il rumore di rotolamento degli pneumatici senza comprometterne la sicurezza”, afferma Achillefs Tsotras, responsabile del reparto Tire-Vehicle Interaction di Continental, indicando benefici che riguardano non solo i conducenti ma anche pedoni e residenti.
Le soluzioni Continental per ridurre il rumore del traffico
Sul fronte tecnico, Continental indica due soluzioni principali. La prima è il disegno del battistrada “Silent Pattern”, introdotto su EcoContact 7 ed EcoContact 7 S: la spaziatura e le angolazioni dei blocchi non sono uniformi, così da interrompere la regolarità con cui il battistrada “batte” sull’asfalto e ridurre il ronzio, tipico soprattutto intorno ai 50 km/h.
La seconda è ContiSilent, tecnologia pensata per diminuire il rumore percepito nell’abitacolo: prevede uno strato di schiuma in poliuretano applicato all’interno dello pneumatico, che assorbe parte delle vibrazioni dell’aria. Secondo Continental, può ridurre fino a 9 dB il rumore di rotolamento interno, senza effetti su prestazioni, consumi, capacità di carico e velocità massima.
Tra gli esempi di gamma citati dall’azienda figura il VanContact A/S Eco per van, che si distingue come una soluzione silenziosa, sicura ed efficiente, in grado di soddisfare i più elevati standard dell’etichettatura UE in termini di resistenza al rotolamento, frenata sul bagnato e rumorosità esterna (A/A/A).