ContiConnect 2.0 è il sistema di monitoraggio degli pneumatici sviluppato da Continental (qui l’anteprima della partecipazione di Continental allo IAA Transportation). Gli inglesi di G.Webb, azienda di trasporti con sede nel Cambridgeshire, hanno scelto proprio questa soluzione per incrementare l’efficienza dei loro veicoli, riducendo il numero delle forature e migliorando di conseguenza la pianificazione del lavoro in officina.

G.Webb ha installato il sistema per il monitoraggio della pressione degli pneumatici di Continental su gran parte della flotta. Tutti i nuovi veicoli sono equipaggiati con Continental iTires, pneumatici dotati di sensore integrato premontato in fabbrica. Per le brevi distanze, i dati degli pneumatici degli autocarri G.Webb vengono registrati quotidianamente dalla stazione di lettura posta vicino all’ingresso al sito, al loro ritorno. I veicoli impegnati in trasporti a lunga distanza sono invece collegati alla base tramite la piattaforma ContiConnect.

ContiConnect 2.0 alla prova di G.Webb

G.Webb gestisce una flotta di 55 veicoli tra rimorchi, semirimorchi e veicoli da cantiere. Il team di ingegneri della società britannica si affida a ContiConnect da molti anni, soprattutto per ottimizzare l’efficienza della manutenzione. “Siamo rimasti soddisfatti del sistema ContiConnect fin dall’inizio e lo utilizziamo come parte del pacchetto di servizi Conti360°”, ha raccontato Paul Broker, Fleet Engineering Director di G.Webb. “ContiConnect permette di tenere sotto controllo lo stato degli pneumatici dei nostri veicoli in tempo reale. Ci aiuta a ridurre al minimo i costi della flotta e ci fornisce le informazioni necessarie per fermare in modo rapido e sicuro un camion che presenta un problema allo pneumatico, prima che questo scoppi o si danneggi”.

conticonnect 2.0 g.webb

“La nuova app ContiConnect 2.0 è stata un’ottima aggiunta e ci ha aiutato a perfezionare il nostro modo di lavorare”, ha aggiunto Broker. “Se serve sostituire uno pneumatico a bordo strada, l’app ci permette di ricalibrare i sensori direttamente lì. In altre parole, non dobbiamo portare il veicolo in officina. “Quando si è trattato di provare ContiConnect 2.0, il team di Continental ha speso molto tempo per assicurarsi che il sistema fosse pienamente operativo e che io fossi in grado di utilizzarlo. Il pacchetto Continental Digital Solutions ha trasformato il nostro modo di lavorare”.

L’ultima generazione presentata nel 2022

La nuova generazione del sistema di gestione degli pneumatici ContiConnect 2.0 è stata presentata all’inizio del 2022. Si basa sulle funzioni già esistenti e crea il quadro per l’integrazione dei futuri sviluppi della piattaforma. I dati dei clienti vengono analizzati continuamente all’interno del cloud, con i “big data” e l’intelligenza artificiale che contribuiscono a fornire previsioni precise per una manutenzione predittiva anziché reattiva. Gli utenti beneficiano di una nuova app multifunzionale che offre una flessibilità operativa ancora maggiore ai fleet manager.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Diesel Technic sarà a Transpotec Logitec con i serbatoi carburante

Diesel Technic sarà presente a Transpotec Logitec 2024 con la gamma completa e sempre aggiornata di prodotti DT Spare Parts, e in particolare con la gamma di alta qualità di serbatoi di carburante, componenti fondamentali per il sistema di alimentazione dei veicoli con motore a combustione interna....

Apollo Tyres amplia la gamma EnduRace RD2 per camion e autobus 

Yves Pouliquen, Group Head of Sales and Marketing di Apollo Tyres Europe, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di offrire uno pneumatico che non solo vanta prestazioni eccezionali in diverse condizioni, ma garantisce anche una soluzione economica e a lungo termine per gli operatori".