Clean City e i suoi partner tecnologici HyMove e Venema hanno presentato il “GameChanger 1”, il primo generatore mobile di corrente continua a celle a combustibile alimentato a idrogeno per la ricarica rapida di veicoli elettrici.

Il “GameChanger 1” nasce per soddisfare le richieste specifiche del Porto di Livorno, uno dei maggiori hub europei per i veicoli elettrici con la possibilità di caricare contemporaneamente due veicoli per un totale di 120kW, all’interno delle navi cargo.

Entro la fine del 2024 Clean City e i suoi partner presenteranno il “GameChanger 2”, il primo generatore off-grid con potenza DC 800kW in grado di caricare camion elettrici con la nuova frontiera di ricarica Megawatt (MCS) o caricare contemporaneamente 4 veicoli.

Clean City, una società svizzera di ingegneria con un forte impegno per una transizione energetica a zero emissioni di carbonio, ha sviluppato con successo l’Integrated Multi Generation System (IMGS), un innovativo sistema brevettato di generazione off-grid di energia con celle a combustibile alimentato a idrogeno verde per la ricarica rapida di tutti tipologie di veicoli elettrici.

HyMove sviluppa e costruisce sistemi di celle a combustibile a idrogeno della massima qualità, affidabili e sicure per la mobilità pulita e moduli di potenza stazionari. I sistemi di celle a combustibile HyMove sono stati utilizzati con successo in una varietà di applicazioni, come autobus alimentati a idrogeno, navi, applicazioni edili e di movimentazione di container.

Venema (VECS) progetta e fornisce sistemi di ricarica e prodotti per batterie. L’infrastruttura di ricarica in combinazione con sistemi di stoccaggio delle batterie e ulteriori vettori energetici, come l’idrogeno, può accelerare la transizione energetica.

I commenti delle aziende

Agim Gjinali, fondatore e CEO di Clean City: “L’energia DC off-grid è predestinata a diventare il vero punto di svolta della mobilità elettrica, in uno scenario di fabbisogno energetico in drammatica crescita a causa dello sviluppo dei data center e dell’intelligenza artificiale e della capacità limitata di trasmissione della rete. Nel mix di produzione energetica del 2050, la generazione di energia pulita attraverso celle a combustibile a idrogeno avrà una posizione dominante”.

Alberto Caetani, COO di Clean City: “Siamo di fronte ad una vera rivoluzione; fino ad ora le soluzioni mobili e off-grid erano andate nella direzione dei power bank, pacchi batterie caricati dalla rete per ricaricare i veicoli elettrici. Clean City porta sul mercato un vero generatore mobile in grado di caricare veicoli elettrici 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a ciclo continuo. Dobbiamo generare nuova energia verde decentralizzata”.

Theo Hendriks, fondatore e CEO di HyMove: “Con le nostre soluzioni contribuiamo a un mondo più verde e allo stesso tempo riduciamo la necessità di ingenti investimenti a lungo termine nella rete elettrica, sempre più sotto stress e vicina al punto di saturazione; un supporto fondamentale alla rete olandese, a quelle europee e di tutto il mondo”.

Clean City e HyMove hanno annunciato la loro partnership strategica per la produzione di 2.000 generatori (furgoni e container) per servire tutta l’Europa.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...