L’obiettivo del bando è quello di incentivare, attraverso un cofinanziamento, il conseguimento della patente di guida di categoria C/CE e della patente professionale CQC per il trasporto di merci presso autoscuole o enti di formazione autorizzati.

È rivolto agli studenti dei Centri Provinciali d’istruzione per gli Adulti (CPIA) ed è il frutto di un accordo fra il Comitato Centrale dell’Albo nazionale degli Autotrasportatori e il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Prevista a breve la pubblicazione sul portale dell’Albo.

Il provvedimento, nei casi in cui gli studenti siano già titolari della patente di categoria C/CE, prevede che si possa accedere al solo corso per il conseguimento della CQC.

L’iniziativa punta a dare una risposta concreta al problema della grave carenza di autisti nell’autotrasporto incentivando i percorsi di formazione.

In primo piano

Articoli correlati

Caos pedaggi autostradali, salta l’aumento previsto dal 1° agosto

È stata ufficialmente ritirata la proposta di aumento dei pedaggi autostradali, comparsa sotto forma di emendamento nella legge di conversione al decreto Infrastrutture in discussione alla Camera. L’emendamento prevedeva che dall’inizio di agosto il canone annuo corrisposto ad Anas subisse un rincar...