Sustainable Tour

Camion termici che diventano elettrici: è possibile? La mission di Voith Group e Orten Electric-Trucks

Elettrificazione, mediante retrofit, di camion a motore termico e di autobus. È la mission condivisa da Voith Group e dal produttore di camion elettrici Orten Electric-Trucks. Le due aziende hanno siglato una partnership volta a fornire soluzioni di retrofit per veicoli commerciali.

Oltre che su camion leggeri (tra le 3,5 e le 5,5 ton) e medium-duty (fino a 18 ton), l’opportunità sarà disponibile anche per autobus 12 metri, due piani e articolati. Il “cuore” del sistema sarà la catena cinematica elettrica Voith Electrical Drive System (VEDS), già testata su un Solaris Urbino Electric. Orten si occuperà dell’integrazione del veicolo.

Voith – Orten Electric-Trucks, un kit di retrofit basato sul VEDS

E’ sviluppato appositamente per le esigenze del trasporto pubblico. Il powertrain elettrico Voith è costituito da un motore elettrico IPMS da 340 kW ad alta efficienza energetica. Motore in grado di muovere anche autobus a due piani, autobus articolati pesanti e autocarri. Un sistema di inverter ad azionamento raffreddato ad acqua assicura una densità di potenza molto elevata.

Da parte sua, Orten si occuperà dell’integrazione del veicolo.

Infatti, dal 2015 Orten Electric-Trucks è attiva nella conversione di veicoli commerciali di tutte le classi di peso. Dal 2017 circa 100 veicoli commerciali sono stati elettrificati ogni anno in un nuovo stabilimento di produzione presso la sede di Wittlich, in Germania.

I clienti possono scegliere di far installare il kit di retrofit VEDS presso la propria sede. Oppure, di far eseguire l’integrazione del veicolo presso la sede centrale Orten, sottolineano i partner. Orten li equipaggerà esclusivamente con il VEDS, contribuendo al contempo con la batteria e gli ausiliari del proprio portafoglio prodotti.

Voith e Orten Electric-Trucks, una soluzione completa di retrofit

“Grazie all’elettrificazione, i trasporti sono sull’orlo di un enorme cambiamento verso un funzionamento più pulito e sostenibile – dice Alexander Denk, Vice Presidente E-Mobility di Voith – “Ma per molte città e operatori, l’acquisizione di nuovi autobus e camion elettrici è un processo lungo e costoso. La nostra opzione di retrofit offre un modo semplice ed economico per rendere le flotte di veicoli a prova di futuro, contribuendo al tempo stesso alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla crescita della mobilità nelle città”.

Con la rete di vendita e assistenza Voith orientata a livello globale e la pluriennale esperienza di Orten Electric-Trucks nell’elettrificazione dei veicoli commerciali, la partnership strategica tra le due aziende offre agli operatori l’intera gamma di servizi per la conversione ad sistemi di trazione completamente elettrici”, afferma Robert Orten, CEO Orten Electric-Trucks.

2020-11-28T11:42:03+01:0025 Novembre 2020|Categorie: TRUCK|Tag: , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio