A luglio riprenderà la campagna di controlli congiunti “Truck & Bus”, organizzata dal network europeo Roadpol e gestita sul territorio italiano dalle forze di Polizia Stradale. In sostanza, da lunedì 19 luglio 2021 fino a domenica 25 luglio 2021, le forze dell’ordine intensificheranno i controlli sui mezzi pesanti, sia camion che autobus, sulle principali arterie stradali e autostradali del paese, in linea con le direttive che il Roadpol – European Roads Policing Network (l’ente nato proprio sotto l’egida dell’UE) ha stilato per queste campagne, che vengono lanciate abitualmente in contemporanea negli Stati Membri per potenziare la sicurezza stradale.

Aumentano i controlli sui camion. Nel mirino la sicurezza stradale

Come già avvenuto nelle passate “edizioni” dell’iniziativa, durante le giornate di controlli gli agenti della Polizia Stradale non si limiteranno a controllare solo il rispetto dei limiti di velocità (come avvenuto nella campagna ‘Speed Marathon’ dello scorso aprile, sempre organizzata da Roadpol), ma procederanno anche alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, della normativa ADR sul trasporto di merci pericolose e di tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Un network europeo

Va ricordato che Roadpol è una una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i paesi membri. La campagna di controlli che verranno effettuati tra il 19 e il 25 luglio 2021 fa parte delle iniziative di cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030. Un’operazione su larga scala dunque, votata alla sicurezza dell’utenza stradale tramite il contrasto delle violazione e organizzata intorno a specifiche aree strategiche, in particolar modo da un punto di vista di mobilità.

Alla rete di cooperazione tra le Polizia Stradali europee partecipano, oltre agli stati membri dell’UE, anche le forze dell’ordine di Svizzera, Serbia, Turchia e, in qualità di osservatore, anche la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti). Dal canto suo l’Italia, ancora una volta, sarà rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...