Esenzione pedaggi per i camion elettrici in Europa, si va verso la proroga al 2031
Era stato annunciato, adesso arriva l'ufficialità: la Commissione UE ha proposto la proroga della misura fino al 30 giugno 2031. Un orizzonte di tempo molto più ampio, così da consentire alle aziende di trasporti che vogliono approcciare la transizione alla mobilità elettrica di sottrarre il costo del pedaggio, rendendo così più favorevole il tanto citato TCO, il costo operativo di un camion nel corso del suo ciclo di vita.

Lo avevamo scritto in questo articolo soltanto qualche settimana fa: la Commissione UE aveva fatto intendere di voler proporre la proroga della misura che esclude i camion a emissioni zero dal pagamento del pedaggio sulle strade europee. Attualmente, questo tipo di veicoli sono esentati fino al dicembre di quest’anno.
Adesso arriva l’ufficialità: la Commissione UE ha proposto la proroga della misura fino al 30 giugno 2031. Un orizzonte di tempo molto più ampio, così da consentire alle aziende di trasporti che vogliono approcciare la transizione alla mobilità elettrica di sottrarre il costo del pedaggio, rendendo così più favorevole il tanto citato TCO, il costo operativo di un camion nel corso del suo ciclo di vita.
Camion elettrici esentati dal pedaggio fino al 2031
Quella della Commissione è una misura largamente attesa e, naturalmente, coerente con un sistema che vuole incentivare l’utilizzo dei veicoli elettrici anche nel trasporto pesante. Un passaggio, quello ai camion elettrici per il medio-lungo raggio, per nulla semplice, come mostrano anche le ultime analisi di mercato. Contrariamente al segmento dei camion medio-leggeri, infatti, non si è finora verificata l’attesa impennata nelle immatricolazioni di camion elettrici.
A questo punto dovrà partire il consueto iter istituzionale a livello comunitario, con l’intervento del Parlamento e del Consiglio, chiamati a validare e approvare la proposta fatta dalla Commissione. Secondo gli analisti, l’iter potrebbe essere abbastanza rapido, in modo da non dare soluzione di continuità all’esenzione dal pagamento del pedaggio.