L’eTruck, il primo dei modelli di camion elettrici MAN, ha vinto il prestigioso Red Dot Design Award, certamente il più importante riconoscimento nell’ambito del design industriale. Il premio è stato conferito lo scorso 19 giugno a Essen, in Germania.

Premiato il lavoro del team di designer che hanno progettato il truck, tra i più attesi sul mercato per quanto riguarda i veicoli pesanti a emissioni zero. Gli esperti di MAN Truck & Bus si sono evidentemente ispirati al paesaggio della sede centrale di MAN e hanno visualizzato le pendici delle montagne tra lo Zugspitze e Monaco di Baviera in un motivo poligonale che adorna la cabina di guida. Allo stesso tempo, la superficie con decorazioni geometriche è un’analogia con il lavoro di uno scultore.

man-etruck-red-dot-logo-2

Il primo dei camion elettrici MAN

Sempre stando all’interpretazione del costruttore bavarese, la vernice grigia neutra e opaca è stata scelta deliberatamente come contrasto con il rosso “ad alta tensione” della griglia del radiatore e, insieme al parabrezza illuminato indirettamente, “si inserisce armoniosamente nel concetto generale”.

Potrebbe interessarti

“Le aziende e gli studi di design di tutto il mondo hanno affrontato il giudizio professionale della giuria Red Dot, esperti internazionali che hanno esaminato un numero considerevole di prodotti durante il concorso. Il fatto che siate emersi come vincitori da un gruppo di partecipanti così forte testimonia l’eccezionale qualità del vostro prodotto”, ha dichiarato il professor Peter Zec, fondatore e CEO di Red Dot, rivolgendosi ai manager MAN durante la cerimonia di premiazione.

“Questo ambito premio per il design del nostro nuovo eTruck, che dal 2024 elettrificherà il trasporto a lunga distanza, dà al nostro team una spinta in più in vista del lancio sul mercato. Il nuovo MAN eTruck è un’affermazione forte per il passaggio dei nostri clienti alla mobilità elettrica, sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico”, ha aggiunto Friedrich Baumann, Executive Board Member for Sales & Customer Solutions di MAN Truck & Bus.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...