Con l’obiettivo di agevolare la sostenibilità nel trasporto su strada, lo scorso14 febbraio i membri della commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo hanno proceduto alla revisione delle norme relative ai pesi e alle dimensioni. La proposta è stata approvata con 26 voti favorevoli, 11 contrari e un’astensione. Il fine è quello di consentire, limitatamente ai camion a emissioni zero, 4 tonnellate in più di massa totale a terra, oltre ad aumentare la lunghezza dei veicoli, allo scopo di compensare lo spazio e il peso necessari che batterie o fuel cell richiedono e non incidere sulla capacità di carico dei veicoli a emissioni zero.

Il Parlamento propone più elasticità per la dimensioni dei camion elettrici

Stando alle intenzioni del legislatore, l’aggiornamento dovrebbe incentivare la transizione energetica nel trasporto pesante. Parlando del peso consentito ai truck, la Commissione parlamentare ha anche chiesto un’applicazione più rigorosa delle norme comunitarie, suggerendo agli Stati membri di istituire sistemi di controllo automatici lungo le principali strade dell’Unione, nonché l’applicazione degli strumenti digitali.

Adesso si attende il voto degli eurodeputati riuniti nella sessione plenaria. In ogni caso, a decidere sulla questione sarà il nuovo Parlamento europeo, rinnovato dalle elezioni previste all’inizio di giugno.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati