Il 29 marzo 2024, l’EPA (Environmental Protection Agency degli Stati Uniti) ha emesso una norma finale per rivedere gli standard esistenti per ridurre le emissioni di gas serra dei veicoli pesanti che saranno costruiti 2027 e stabilire nuovi standard più rigorosi per quelli costruiti dal 2028 al 2032. I veicoli pesanti rappresentano attualmente la principale fonte di emissioni del Paese, con il 25% delle emissioni provenienti dal settore dei trasporti. 

La regola finale, nota come “Fase 3 dei gas a effetto serra”, si basa sul successo di due precedenti normative, la Fase 1 e la Fase 2, che agiscono collettivamente per ridurre le emissioni di gas a effetto serra provenienti dai veicoli pesanti e dai motori. Gli standard sui gas serra della Fase 3 si applicheranno ai veicoli professionali pesanti (come camion per le consegne, autotrasportatori di rifiuti, camion di pubblica utilità, trasporti pubblici, navette, autobus scolastici ecc.) e ai trattori (come le cabine giornaliere e le cabine cuccette sui trattori). 

Questa azione, insieme alla norma EPA del 2022 che stabilisce standard per il controllo dello smog e dell’inquinamento atmosferico da polveri sottili provenienti da nuovi motori e veicoli pesanti e alla norma dell’EPA del 2024 che affronta le emissioni multi-inquinanti per i modelli degli anni 2027 e successivi veicoli leggeri e medi, soddisfa l’intento del “Piano Clean Trucks” (vedi sotto) e ridurrà in modo significativo i gas serra e l’inquinamento atmosferico dannoso nel settore stradale.

Michael Regan, a capo dell’EPA, ha spiegato che si tratta “dei più severi standard nazionali sulle emissioni di gas serra della storia per i veicoli pesanti”. I nuovi standard dovrebbero contribuire a evitare l’emissione di un miliardo di tonnellate di gas serra.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...