Real Trailer Krone

Camion autonomo, proseguono i test MAN all’interno del progetto “Hamburg TruckPilot”

Durante la conferenza stampa di apertura dei “MAN Experience Press Days 2020”, un ciclo di eventi faccia a faccia con gli esperti della Casa del Leone e dedicati alle ultime novità truck e bus, sono stati rilasciati importanti aggiornamenti anche sul futuro del camion autonomo, obiettivo a cui MAN sta lavorando all’interno del progetto “Hamburg TruckPilot” insieme a HHLA, operatore intermodale tra i più importanti in Germania.

camion autonomo

Camion autonomo, nel mirino del progetto “Hamburg TruckPilot”

Il progetto “Hamburg TruckPilot” ha preso il via nel 2018. Nel mirino delle due realtà che lo stanno portando avanti, MAN Truck & Bus e l’HHLA, ci sono la ricerca e la sperimentazione votate a soluzioni in grado di garantire un alto grado di automatizzazione nel trasporto stradale.

La fase di prova è in corso dall’inizio del 2020 e si estenderà fino alla primavera del 2021. Essa comprende lo sviluppo tecnico del sistema sull’area di prova di MAN a Monaco di Baviera. Questo, conformemente ai requisiti specifici emersi durante la fase di preparazione.

Dal punto di vista della configurazione, l’esercizio di collaudo nella primavera del 2021 si basa sui risultati della fase di preparazione e di prova e viene eseguito in situazioni vicine al cliente. In questa fase, un conducente di sicurezza istruito sarà sempre presente nel veicolo e monitorerà i sistemi di automatizzazione. Se necessario, interviene svolgendo l’attività del conducente.

Il partner di logistica per l’esercizio di collaudo è la Spedition Jakob Weets di Emden. Essa contribuisce alle operazioni reali di carico dei container che vengono trasbordati nell’ambito dell’esercizio di collaudo.

camion autonomo

I test nella zona portuale di Amburgo

I collaudi del progetto “Hamburg TruckPilot” per il camion autonomo sono effettuati presso l’HHLA Container Terminal Altenwerder (CTA) nella zona portuale di Amburgo. La scelta dello scalo tedesco sul fiume Elba, tra i più importanti in Europa, non è casuale. Si inserisce, infatti, nell’ambito della partnership di mobilità tra la Volkswagen AG e la città di Amburgo. La megalopoli tedesca ospiterà il congresso mondiale per i Sistemi di traffico e di trasporto intelligenti (ITS) nel 2021.

L’obiettivo dei test frutto della partnership tra MAN e HHLA è quello di analizzare e convalidare in maniera concreta i requisiti esatti per situazioni specifiche. Per il cliente, nonché per l’integrazione di autocarri autonomi nei processi di movimentazione automatizzata presso il CTA. Al contempo, saranno definiti standard orientati al futuro a livello di metodica e di esecuzione.

“Per MAN il progetto ‘Hamburg TruckPilot’ rappresenta un ulteriore progresso in termini di sviluppo della guida automatizzata. Come in altri progetti, anche in questo caso al primo piano vi è l’integrazione del sistema in processi lavorativi concreti per un utente futuro. Insieme all’HHLA, creeremo importanti conoscenze per un ulteriore sviluppo della tecnologia che ci porterà alla realizzazione di un sistema pronto per il cliente”, afferma Frederik Zohm, nel CdA per la ricerca e lo sviluppo presso MAN.

Il range della nuova gamma TG

La struttura del progetto

Il quadro del progetto prevede innanzitutto due prototipi di autocarri dotati dei sistemi di automatizzazione elettronica idonei. Questi devono essere in grado di espletare autonomamente le operazioni di scarico e carico all’interno del Container Terminal Altenwerder. Il progetto si suddivide in tre fasi. Nella fase di preparazione già conclusa, definite innanzitutto le condizioni quadro tecniche.

In futuro le funzioni di guida automatizzata alleggeriranno e sosteranno i conducenti di autocarri nello svolgimento del proprio lavoro. Durante le operazioni di carico e scarico automatico, il conducente può abbandonare il veicolo e sfruttare il tempo a disposizione per le pause previste dalla legge. I partner del progetto si aspettano ulteriori vantaggi potenziali nel campo della sicurezza.

Il progetto “Hamburg TruckPilot” è parte della partnership di mobilità strategica tra la città anseatica e il gruppo Volkswagen. L’obiettivo della partnership è quello di progettare insieme la mobilità urbana del futuro e di sviluppare Amburgo rendendola la città modello per una mobilità futura, sostenibile e integrata. Per la città di Amburgo “Hamburg TruckPilot” è un progetto importante della propria strategia ITS nel campo d’azione “Guida automatizzata e interconnessa”. Sarà presentato in occasione del 28° congresso mondiale ITS che si svolge dal 10 al 15 ottobre 2021 ad Amburgo.

2020-09-21T20:17:02+02:0015 Settembre 2020|Categorie: TRUCK|Tag: |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio