Violeta Bulc

Dovrebbero essere due istituzioni che vanno a braccetto, Commissione e Parlamento europeo. Ma, almeno per quel che riguarda la politica dei trasporti, sono in realtà due palazzi che si guardano in cagnesco, a voler essere benevoli.

L’ultimo degli scontri riguarda il dumping sociale nel mondo dell’autotrasporto, piaga che facendo leva sui ridicoli stipendi di autisti rumeni e bulgari, sta mettendo in ginocchio le imprese grandi e piccole di Italia, Germania, Olanda e Francia.

Con la commissaria slovena Bulc solo l’Est, la sua terra

Il 18 maggio, mentre la Commissione incominciava a far trapelare anticipazioni sul pacchetto ‘Europe on the move‘ con ulteriori estensioni del cabotaggio internazionale, a Strasburgo si votava a larga maggioranza una lunga e articolata risoluzione (55 punti) che proprio tra gli elementi focali indicava al punto 4 l’invito alla Commissione «nell’elaborazione del pacchetto di iniziative sulla mobilità stradale, a tenere ugualmente conto della risoluzione del Parlamento del 14 settembre 2016 sul dumping sociale nell’Unione europea».

Un ceffone senza precedenti alle politiche di liberalizzazione del cabotaggio internazionale perseguite dalla commissaria ai trasporti Violeta Bulc (guarda caso di nazionalità slovena) e salutate con entusiasmo solo dai parlamentari europei dei Paesi dell’Est, che su questa concorrenza sleale stanno costruendo la fortuna economica delle aziende locali.

Cabotaggio

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...