L’Austria ha imposto nuovi divieti di circolazione al Brennero per i veicoli sopra le 7,5 tonnellate. Queste limitazioni vanno ad aggiungersi a quelle già in atto, attive nel fine settimana e in orari notturni. Nel frattempo oggi è stato comunicato che la Commissione europea dovrà comunicare entro il 15 maggio una decisione in merito alla richiesta di un intervento da parte dell’Italia sulla questione dei divieti unilaterali di transito per i camion al Brennero, tema sul quale il Ministro Salvini aveva presentato ricorso a metà febbraio.

Ma l’emanazione di nuovi divieti non si ferma: un nuovo regolamento del Ministero austriaco della mobilità, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale austriaca, ha infatti stabilito che nel tratto della A12/A13 (Autostrada del Brennero), i veicoli diretti in Italia non potranno transitare dalle ore 11 alle ore 2 del 25 aprile. Il divieto al transito dei camion sarà in vigore anche dal 6 luglio al 31 agosto 2024 (tutti i sabati) dalle ore 7 alle ore 15.

Sulla A13 e A12, per i veicoli diretti in Germania o che devono attraversare la Germania, i divieti si applicano dal 6 luglio al 31 agosto, tutti i sabati dalle 7 alle 15, e il 3 ottobre da mezzanotte alle 22, salvo deroga.

Divieti al Brennero, cosa succede dal 6 luglio al 31 agosto

I divieti di circolazione saranno attivi tutti i sabati dal 6 luglio fino al 31 agosto 2024 in entrambi i sensi di marcia, dalle ore 8 alle ore 15, su queste tratte:

  • B 178 Loferer Straße (Land Tirolo), da Lofer fino a Wörgl
  • B 320 Ennstalstraße (Land Salisburghese) dal km 4,5
  • B 177 Seefelder Straße, intero tratto (itinerario che porta al confine austro-tedesco di Scharnitz/Mittenwald)
  • B 179 (Tirolo) Fernpass Straße, da Nassereith a Biberwier
  • B 181 Achensee Straße
  • B 182 Brenner Straße.

Sull’autostrada A4 “Ostautobahn” vige il divieto di circolazione tutti i sabati dal 29 giugno 2024 al 31 agosto 2024 e il transito è vietato dalle ore 8 alle ore 15 e in entrambi i sensi di marcia. Il divieto si applica dallo svincolo di Schwechat (zona aeroporto di Vienna) fino al confine con l’Ungheria di Nickelsdorf.

Sono esclusi i trasporti con scarico o carico nei distretti di Neusiedl am See, Eisenstadt, Eisenstadt-circondario, Rust, Mattersburg, Bruck an der Leitha, Gänsendorf e Korneuburg. Infine sono esentati dai divieti i mezzi per trasporto di: animali da macello, stampa periodica, rifornimento di stazioni di carburante, servizi di soccorso stradale o riparazione, trasporto medicinali, trasporto intermodale.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati