Bosch ha recentemente iniziato a utilizzare un camion elettrico a celle a combustibile per il traffico interno allo stabilimento dell’azienda a Norimberga. Il camion, sviluppato da IVECO, è dotato del modulo di alimentazione a celle a combustibile (FCPM) Bosch.

Convertendo idrogeno e ossigeno in acqua ed elettricità, il camion da 40 tonnellate può funzionare completamente a energia elettrica. L’utilizzo di idrogeno rinnovabile rende il sistema di propulsione del camion addirittura climaticamente neutro. Passando al nuovo veicolo, Bosch vuole anche dare l’esempio a Norimberga e svolgere un ruolo attivo nello sviluppo di una catena del valore dell’idrogeno in linea con la Strategia 2.0 per l’idrogeno dello Stato della Baviera.

Celle a combustibile Bosch per il camion a idrogeno IVECO da 40 tonnellate

Il veicolo a celle a combustibile di IVECO ha un’autonomia fino a 800 chilometri. È gestito dallo spedizioniere Schäflein per conto dello stabilimento Bosch. Schäflein a sua volta noleggia il veicolo dal fornitore di servizi di noleggio Hylane, specializzato in camion a emissioni zero. Inoltre, si prevede che il camion a celle a combustibile percorrerà circa 12.000 chilometri all’anno.

I cinque serbatoi di idrogeno del camion contengono fino a 70 chilogrammi a una pressione di 700 bar. Il suo sistema a celle a combustibile eroga una potenza totale di oltre 200 kW. Il suo asse elettrico è alimentato dal sistema a celle a combustibile, mentre due pacchi batteria installati centralmente nel camion fungono da accumulatori di energia. Il camion ha una potenza di sistema di 400 kilowatt e un peso lordo nominale fino a 44 tonnellate metriche.

“Il fatto che non abbiamo avuto alcun problema nell’utilizzo di questo camion dimostra che la cella a combustibile è pronta per la produzione in serie”, ha affermato Alexander Weichsel, direttore commerciale dello stabilimento di Norimberga. “La chiave per il successo dell’idrogeno, da un punto di vista economico, è soprattutto garantire una disponibilità abbondante di idrogeno a prezzi accessibili e realizzare un’infrastruttura adeguata, anche a Norimberga. A tal proposito, stiamo collaborando attivamente con i partner industriali della regione metropolitana”.

“Questa implementazione è un tassello importante perché aiuta a ridurre le nostre emissioni nel settore della logistica. Il fatto che diverse migliaia di camion con sistemi a celle a combustibile Bosch siano già in circolazione in tutto il mondo, dimostra che il percorso sta dando i suoi frutti”.

In primo piano

Articoli correlati