All’Hydrogen Expo di Piacenza, l’azienda modenese Bieffe Project ha presentato Mimì, un eco-truck per l’ultimo miglio alimentato a idrogeno.

“Si tratta di un veicolo innovativo, equipaggiato da un propulsore unico al mondo. Lo abbiamo ideato, progettato e realizzato completamente noi, a Modena”, ha spiegato Niccolò Barone, project manager di Bieffe Project. “Consiste in un sistema composto da fuel cell, motore elettrico, con batterie al litio, e da un foglio di supercapacitori allo stato solido, che intervengono a seconda delle esigenze energetiche e del regime richiesto”. 

Mimì di Bieffe Project: autonomia superiore e performance più affidabili

Questi dispositivi allungano la vita delle batterie e consentono una serie di performance elettriche decisamente più effervescenti e affidabili, in un’ottica applicativa di tipo industriale, rispetto al solo motore elettrico. “Mimì”, precisa Barone, “riesce a oltrepassare pendenze del 30% e beneficia di un’autonomia superiore“.

Il meccanismo funziona grosso modo così: la fuel cell alimenta l’elettrico. Quando le batterie (7,7 kWh a 70 Ah e 25 kWh a 210 Ah) sono in procinto di scaricarsi, a seconda della richiesta, interviene a ricaricarle. Sullo spunto intervengono i supercapacitatori.

mimi-3-low-1576x1080

Si tratta dunque di un veicolo tendenzialmente multipurpose, che strizza l’occhio al reclutamento presso le municipalizzate. Dichiara una capacità di carico fino a 2 tonnellate, un passo di due metri, con uno sbalzo di 1.220 millimetri sull’anteriore e 1.220 sul posteriore. Con un ingombro, misurato in lunghezza, larghezza e altezza, di 3,7 metri per 1,34 e 1,84. Insomma, le dimensioni di un’automobile di fascia media con la capacità di un furgone a tutti gli effetti.

La massa totale a terra è di 2.930 chili. L’autonomia, pietra della discordia di qualsiasi veicolo elettrico, calcolata i base ai parametri WLTP, ammonta a 240 chilometri in modalità FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) e 230 chilometri in modalità BEV.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

MAN al Solutrans 2025 con il nuovo eTGL refrigerato

Con una capacità utilizzabile della batteria di 160 kWh e un’autonomia fino a 310 km senza ricarica intermedia, l’eTGL risponde alle esigenze della distribuzione urbana e regionale. Friedrich Baumann, membro del Consiglio di Amministrazione di MAN, ha sottolineato che così l'azienda "dispone di un p...