Real Trailer Krone

Autotrasporto e sostenibilità: il caso del Renault Trucks D Z.E elettrico per il gruppo Delanchy

Il Gruppo DELANCHY e Renault Trucks continuano la loro collaborazione per un trasporto merci sempre più rispettoso dell’ambiente.

L’azienda, leader  nel trasporto e nella logistica di prodotti ittici e prodotti freschi a temperatura controllata, dal 2017 utilizza un prototipo Renault Trucks D 100% elettrico.

In questi giorni ha appena ritirato il primissimo modello D Z.E. di serie, già al centro di alcuni importanti accordi con aziende di beverage.

Renault Trucks D

Renault Trucks D e DELANCHY, un binomia all’insegna della sostenibilità

Renault Trucks e il Gruppo DELANCHY collaborano da oltre cinquant’anni per promuovere un trasporto merci sempre più rispettoso dell’ambiente.

Dal 2017 il Gruppo utilizza un prototipo elettrico da 13 tonnellate dell’innovativo mezzo Renault per la consegna quotidiana a Les Halles de Lyon – Paul Bocuse. Con questo, effettua consegne a orari scaglionati, silenziose e rispettose della pace e della tranquillità dei cittadini locali.

Per il Gruppo DELANCHY, come per Renault Trucks, il trasporto urbano deve evolvere rapidamente verso la mobilità elettrica. Questo permetterà il miglioramento della qualità della vita nei centri urbani e la lotta contro le emissioni globali di CO2.

L’azienda specializzata nel trasporto frigorifero ha deciso, quindi, di ordinare al costruttore il primissimo D Z.E. da 16 T. Modello uscito dalle linee di produzione Renault Trucks di Blainville-sur-Orne (Calvados).

La nostra azienda di trasporto è pioniera nel campo della mobilità elettrica. Per questo, abbiamo voluto partecipare allo sviluppo di una soluzione per le consegne refrigerate a zero emissioni destinate ai centri urbani”, spiega Yannig Renault, Direttore Tecnico del Gruppo DELANCHY.

Gruppo DELANCHY, una flotta imponente

Grazie al prototipo Renault Trucks D 100% elettrico abbiamo potuto testare e convalidare questa tecnologia, che ci ha dato soddisfazione sia in termini di utilizzo sia di manutenzione”

Prosegue poi il direttore tecnico:

“I nostri dipendenti e i nostri clienti ne sono ugualmente convinti ed è per questo che il Gruppo DELANCHY conferma il suo impegno nella mobilità elettrica dotandosi del primissimo Renault Trucks D Z.E. di serie. Questo secondo veicolo elettrico entra a far parte della nostra flotta e contribuisce così alla costruzione di un vero e proprio “mix energetico” nelle nostre soluzioni di trasporto.”

Il Gruppo DELANCHY sta ancora studiando l’utilizzo di questo nuovo veicolo 100% elettrico che opererà a Parigi o nella regione di Lione su percorsi di circa 110 chilometri. Tra i 1.000 veicoli del Gruppo, questo primo autocarro elettrico va ad integrarsi ad una flotta di 340 veicoli destinati alla distribuzione

2020-07-14T12:07:31+02:0010 Luglio 2020|Categorie: TRUCK|Tag: |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio