Autotrasporti Rutilli, azienda di riferimento nei trasporti con sede a Castellucchio, compie un nuovo passo decisivo nella transizione ecologica su gomma. Con l’arrivo di due mezzi pesanti Volvo Trucks completamente elettrici – i primi in Italia nella configurazione con motrice e rimorchio – l’impresa anticipa di un anno gli obiettivi fissati per il 2025. Una collaborazione, quella tra l’azienda mantovana e il costruttore svedese, iniziata più di due anni fa.

Autotrasporti Rutilli insieme a Volvo per “La via dell’Elettrico”

I nuovi camion da 44 tonnellate, con autonomia di 350 km e zero emissioni allo scarico, entrano a far parte della flotta elettrica di Rutilli, che raggiunge così quota 15 veicoli tra camion e furgoni. Grazie a queste acquisizioni, il progetto “La via dell’Elettrico” estende il suo raggio d’azione: oltre a Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana, ora comprende anche Lazio e Abruzzo.

La presentazione ufficiale si è tenuta a Mantova, alla presenza del presidente Guido Rutilli, dell’AD di Volvo Trucks Italia Giovanni Dattoli e del presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani.
“Il nostro impegno nel rendere il settore dei trasporti sempre più green procede spedito e con convinzione”, ha dichiarato Guido Rutilli.
Il presidente ha poi aggiunto: “Siamo felici di fare da apripista in Italia su un nuovo modo di fare il nostro lavoro, grazie anche ai partner che ci affiancano come Volvo Trucks e Tea Energia, con cui abbiamo realizzato una rete di ricarica rapida in sei regioni italiane”.

Dattoli, invece, ha sottolineato: “L’ampliamento della flotta con due nuovi veicoli elettrici Volvo dimostra che questo tipo di mezzi sono la soluzione più efficiente per ridurre le emissioni nel settore dei trasporti”.

Autotrasporti Rutilli, intanto, guarda già oltre: nel 2026 “La via dell’Elettrico” si estenderà anche a Emilia-Romagna e Marche, confermando l’investimento costante dell’azienda nella logistica a zero emissioni.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...