“Sciopero nazionale di 4 ore del personale delle autostrade il 9 e 10 agosto. Interesserà, nella giornata di domenica, gli addetti all’esazione ai caselli, e lunedì il personale tecnico amministrativo”.

A proclamare il fermo sono Filt Cgil, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità.

Il personale delle autostrade sciopererà a causa della difficile situazione in cui versano le relazioni sindacali del settore.

“Relazioni in molti casi critiche ed in altri addirittura inesistenti, sia a livello nazionale che in diversi territori” – proseguono le sigle. A rimarcare la complicata situazione venutasi a creare con le Associazioni datoriali Fise Acap e Federreti e con le dirigenze aziendali dei concessionari.

autostrade

Autostrade, cassa integrazione e modifiche orario di lavoro alla base della protesta

“Alla base della protesta – spiegano le organizzazioni sindacali – il ricorso eccessivo alla cassa integrazione e le modifiche unilaterali a orari e turni di lavoro rispetto alle previsioni del contratto nazionale, che in alcune concessioni hanno avuto conseguenze sul servizio agli utenti, per il mancato rispetto delle norme del Ministero dei Trasporti sui presidi minimi dei caselli”.

La pandemia da Covid-19 e il lockdown hanno aggravato una situazione di per sé già complessa, andando a penalizzare “occupazione e redditi del settore, dall’incertezza per l’assegnazione delle concessioni scadute, e dalla situazione di Aspi”.

Ok riassetto normativo Aspi, ma non bisogna dimenticarsi dei lavoratori

“Riteniamo giusto e condividiamo – concludono Filt Cgil, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità – il riassetto normativo generale sulle concessioni avviato dal Governo; la pretesa di investimenti indispensabili per la costruzione; la manutenzione e la sicurezza delle infrastrutture; ed un sistema tariffario più equo, che tenga conto del servizio all’utenza”.

Ma tutto ciò, in assenza di tutele lavorative adeguate, ovviamente, non basta. E infatti le sigle sindacali non ci stanno, proclamando lo sciopero poiché è “indispensabile impedire alle imprese concessionarie di scaricare i costi di queste misure sul lavoro che penalizzerebbe l’occupazione ed il reddito dei lavoratori, così come i servizi da destinare all’utenza, l’assistenza al traffico e la sicurezza della viabilità”.

Con lo sciopero proclamato in pieno esodo vacanziero, comunque sostanzioso secondo le previsioni e nonostante il cambio delle abitudini conseguito al lockdown, saranno prevedibili forti disagi per l’utenza automobilistica nonché per l’autotrasporto.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...