È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 2 maggio 2024, il decreto 19 aprile 2024 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che prevede che a partire dal 2 maggio 2024 è possibile presentare domanda di assegnazione delle 34 autorizzazioni multilaterali CEMT residue valide per l’anno 2024.

L’autorizzazione CEMT, il cui nome richiama la Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti, consente alle aziende di effettuare trasporti di merce su strada nell’ambito dei Paesi della Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti (oltre ai Paesi dell’OCSE ci sono anche molti Paesi dell’Europa orientale e sudorientale). L’autorizzazione CEMT non autorizza al traffico interno in un Paese aderente all’accordo CEMT o ad effettuare trasporti tra un Paese aderente all’accordo CEMT e un Paese non aderente all’accordo CEMT. 

Le autorizzazioni vengono rilasciate dal Ministero dei Trasporti e del Commercio pertinente. L’ottenimento delle autorizzazioni è soggetto a disposizioni severe; ad esempio, l’azienda deve avere in disponibilità veicoli delle categorie Euro 1-4. Riguardo al rilascio delle autorizzazioni non si possono avanzare pretese legittime. L’autorizzazione va portata con sé ad ogni viaggio – con o senza carico – e compilata prima di ogni inizio di viaggio. La validità è di un anno.

Ciascuna impresa potrà presentare domanda per un massimo di tre autorizzazioni multilaterali CEMT e comunque in numero non superiore ai veicoli idonei posseduti.

Le domande dovranno essere presentate secondo lo schema di cui all’allegato n. 1 del decreto del 9 luglio 2013 (disponibile in allegato), a mezzo pec all’indirizzo della Divisione 7, dg.ssadiv7@pec.mit.gov.it.

Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato al quindicesimo giorno solare successivo alla data di pubblicazione del decreto. Scarica qui l’allegato.

In primo piano

Articoli correlati