Astra Veicoli Industriali ha consegnato nove nuovi trattori per trasporti eccezionali HD9 8×6 biuso e allestiti con ganci anteriori e posteriori per il traino in coppia, segnando un importante ritorno nel settore delle consegne di mezzi ad alta potenza e peso.

Astra non ha specificato a chi fossero destinati gli HD9, ma ha dichiarato che andranno “a rinforzare le flotte di alcune tra le principali aziende italiane nel settore dei trasporti e della movimentazione industriale, in particolare nel settore delle energie rinnovabili, delle costruzioni e della logistica pesante”.

I trattori Astra HD9 sono equipaggiati con motori Cursor 13 litri Euro VI da 570 CV di FPT Industrial, supportati da un cambio completamente automatico a 7 rapporti con rallentatore idraulico integrato, che li rende particolarmente adatti ai trasporti eccezionali. Grazie al sistema di collegamento diretto tra motore e cambio, i veicoli assicurano prestazioni ottimali durante il traino, con cambi di marcia fluidi e un controllo preciso della trazione.

La driveline, progettata per garantire massima robustezza e affidabilità, include ponti e assali rinforzati e un potente trasferitore inseribile, che consente di passare da una configurazione 8×4 a 8×6, per garantire prestazioni senza pari anche nelle condizioni più estreme. Con un peso totale combinato che varia tra le 250 e le 275 tonnellate, questi veicoli si distinguono per la loro capacità di affrontare carichi pesanti e trasporti complessi.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati