Una visibilità completa e ottimale, si sa, è pressoché impossibile da ottenere per un veicolo pesante, che deve fare i conti inevitabilmente con i famosi angoli ciechi. Secondo una ricerca condotta da Statista Research Department, nel 2020 in Italia gli incidenti stradali hanno causato la morte di 2.300 persone. Di queste, circa il 25% erano pedoni o ciclisti colpiti accidentalmente da un veicolo pesante.

A questo si aggiunge un dato fornito dall’European Transport Safety Council, secondo il quale in Europa ogni anno circa 4mila persone perdono la vita in incidenti che coinvolgono mezzi pesanti: mille di queste vittime sono ciclisti o pedoni. Un valido aiuto per affrontare la questione degli angoli ciechi arriva dallo sviluppo tecnologico e dalla capacità non soltanto di rilevare la presenza, appunto, di persone che vanno a piedi o in sella a una bici, per esempio, ma anche di farlo con la massima precisione ed evitando falsi allarmi.

brigade sidescan predict angoli ciechi

Brigade Electronics e Sidescan Predict per la sicurezza degli angoli ciechi

A questo scopo, Brigade Electronics, specialista globale nello sviluppo di sistemi di sicurezza progettati per i veicoli commerciali, ha nel suo portafoglio Sidescan Predict, un sistema proprietario che riduce il rischio di falsi allarmi nel rilevamento degli oggetti. Questo fa sì che i conducenti possano ‘fidarsi’ davvero del software. Prima ancora di iniziare la fase di trial, nel 2020, Sidescan Predict è stato sviluppato in circa 10mila ore di ricerca. Nella fase successiva ai trial, invece, il sistema sviluppato da Brigade ha ricevuto riscontri molto positivi dai conducenti che l’hanno testato.

Rispetto a sistemi di rilevamento oggetti basati sulla tecnologia a ultrasuoni, Sidescan Predict di Brigade Electronics è basato su logiche di intelligenza artificiale che consentono di raccogliere informazioni costanti differenziando tra oggetti statici e oggetti in movimento. L’intelligenza artificiale permette anche di calcolare in tempo reale dati di estrema utilità, come la velocità e la distanza dell’oggetto dal veicolo. L’algoritmo creato da Brigade fa sì, insomma, che l’allarme scatti solo quando il pericolo di una collisione è reale.

brigade sidescan predict angoli ciechi
Il kit Sidescan Predict di Brigade Electronics

Sei sensori monitorano un’area di 2,5 metri

I sei sensori piazzati da Brigade per monitorare la zona intorno agli angoli ciechi riescono a rilevare gli oggetti in un’area di 2,5 metri. Il sistema Sidescan Predict può naturalmente essere inserito anche in veicoli già esistenti e non soltanto applicato ai nuovi truck. Infine, è pensato per essere il più possibile intuitivo: i conducenti non necessitano di particolare formazione per utilizzarlo.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati