Rifornimento AdBlue

Su oltre 13 mila camion controllati in Germania, solo 300 non erano a posto con l’AdBlue e, di questi, 84 si potevano considerare veri ‘truffatori’, con modifiche deliberate alla centralina del veicolo per circolare senza l’additivo a base di urea.

Senza l’AdBlue le emissioni di un Euro 6 sono come quelle di un Euro 2

Detto che, senza AdBlue, le emissioni da Euro 6 salgono a Euro 2 o peggio, si è costatato che perlopiù si tende a manomettere la scheda madre della centralina, senza l’uso di dispositivi esterni, il che rende difficile scoprire l’inganno coi normali controlli.

Oppure, si ottiene il blocco automatico del sistema di iniezione dell’additivo con una sonda supplementare della temperatura esterna che fa credere al motore di trovarsi sempre al gelo (ossia sotto la soglia dei meno 11 gradi).

Rifornimento AdBlue

In primo piano

[Video] Mercedes eActros 600, la doppia prova è vincente

Vi raccontiamo in questo video non una, ma ben due prove a cui abbiamo sottoposti l'ammiraglia elettrica della Stella, capace di affrontare sia il percorso destinato ai camion elettrici, sia quello tradizionalmente riservato ai camion diesel. Ecco com'è andata!

Articoli correlati