L’Albo Autotrasporto ha fatto una nuova comunicazione sul suo sito. Ha infatti indicato le date in cui sarà possibile pagare la quota di iscrizione relativa al 2021 e agli anni passati. Questo, ovviamente, qualora non fosse stata pagata.

Il contributo è calcolato alla data del 26 ottobre 2020, in base al parco veicolare delle imprese interessate. Questo contributo annuale da versare all’Albo Autotrasporto è obbligatorio, secondo quanto indicato dalla legge 298 del 1974. Le fasce che indicano la grandezza aziendale e le classi veicolari con le relative quote da calcolare sono indicate qui.

Albo Autotrasporto

Albo Autotrasporto, è tempo di pagamenti

Il versamento del contributo, che sarà possibile effettuare a partire dal 5 novembre 2020 fino al 31 dicembre 2021, potrà essere completato esclusivamente attraverso l’apposito applicativo “Pagamento quote” del Portale dell’Albo degli autotrasportatori raggiungibile all’indirizzo www.alboautotrasporto.it.

A tal fine è necessario quindi collegarsi al Portale dell’Albo, accedere con le proprie credenziali, visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento, che potrà quindi essere finalizzato con due modalità:

  1. direttamente online, attraverso il già citato servizio di “Pagamento quote” presente sul portale. Sarà possibile pagare tramite carta di credito Visa, Mastercard, carta prepagata PostePay o Poste Pay Impresa, conto corrente BancoPosta online.
  2. con bollettino postale cartaceo precompilato, generato automaticamente dal sistema con l’importo dovuto per l’anno 2021 e per gli eventuali anni pregressi, che l’utente dovrà pagare presso un qualsiasi Ufficio postale. Anche nel caso di pagamento tramite bollettino postale cartaceo, gli estremi dell’avvenuto versamento saranno automaticamente trasferiti sul Portale dell’Albo senza alcun altro onere per l’impresa.

Attenzione al circuito utilizzato per i versamenti

L’Albo Autotrasporto ha inoltre precisato che il pagamento dovrà essere effettuato tassativamente all’interno del circuito di Poste Italiane e non in attività che forniscono un servizio simile come banche e tabaccai. Qualunque pagamento esterno al suddetto circuito non verrà riversato sul portale dell’Albo, invalidando così la posizione dell’impresa, che risulterà dunque irregolare.

Le imprese iscritte alla provincia autonoma di Bolzano dovranno effettuare il pagamento esclusivamente sul conto corrente bancario, intestato alla Provincia Autonoma di Bolzano: IBAN IT44D0604511619000000800070.

Le modalità di accesso al portale dell’Albo Autotrasporto

Le credenziali di accesso al Portale sono valide per sei mesi. Le imprese già registrate:

  1. per le quali le credenziali di accesso siano scadute;
  2. che, dopo il primo accesso, non abbiano modificato, come d’obbligo, la password generata ed inviata dal sistema informatico;
  3. che abbiano smarrito le precedenti credenziali

potranno chiedere le nuove credenziali di accesso inviando una email all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it nella quale devono indicare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico.

Allo stesso indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it potrà essere comunque inviata ogni altra richiesta di assistenza tecnica, avendo cura di specificare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico nonché, ove possibile, una immagine o la descrizione dell’errore segnalato dal sistema.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati