Nikola per i suoi camion punta alle celle a idrogeno, Tesla sulle batterie e Thor sull’ibrido elettrico. Ma Shell, multinazionale del petrolio, crede nell’energia fossile e con l’americana Airflow ha messo a punto lo Starship, super camion con livelli di efficienza record.

Airflow Starship, il Classe 8 diesel super-efficiente

Linee tese e fibra di carbonio a piene mani sono il biglietto da visita di questo Classe 8 che carica 21 ton su 36 di peso totale. A muoverlo, il 6 cilindri Cummins X 15 da 400 cavalli e 250 chilogrammetri ‘ibridato’ con un pacco batterie mantenute in carica da 5 mila watt di pannelli solari sul tetto.

Airflow Starship, primo coast-coast da 3,8 km/litro

Innovativo controllo pressione pneus per ridurre la resistenza al rotolamento, navigatore predittivo per ottimizzare l’erogazione di potenza ibrida e alettoni elettrici per regolare i flussi d’aria completano il progetto Starship. Nel coast-coast da San Diego in California a Jacksonville in Florida ha fatto 3,8 km/litro, contro i 2,7 di media dei Classe 8 Usa.

Airflow Starship

In primo piano

Articoli correlati

CST Logistica Trasporti acquista otto DAF XF FT alimentati a HVO

Gli otto nuovi DAF XF FT alimentati a HVO vanno ad aggiungersi a un parco di 400 mezzi, di cui 150 già alimentati con questo carburante. L'adozione di veicoli a HVO da parte di CST si inserisce in una strategia di sostenibilità iniziata nel 2016, con un percorso di investimento in carburanti alterna...

Bruni Trasporti punta sull’LNG grazie alla partnership con Volvo

Sui 33 veicoli dell'azienda valtellinese, 8 sono alimentati a gas naturale liquido, impegnati nel trasporto di acqua minerale per conto di Maganetti, storico partner del marchio di proprietà di Nestlé. Il primo Volvo FH alimentato a gas è stato acquistato nel 2021 e oggi la flotta LNG è composta da ...