Si apre domani alla Fiera di Milano Transpotec Logitec 2024, in scena fino all’11 maggio. Alla luce delle direttive europee – che prevedono una riduzione delle emissioni di CO2 dei veicoli pesanti del 90% entro il 2040 – le case produttrici hanno investito e lavorato già da tempo su motorizzazioni alternative e sono oggi pronte per guidare il cliente verso scelte consapevoli e personalizzate sulla base delle singole esigenze. Ormai è chiaro che la sfida della sostenibilità non si vincerà con una tecnologia rispetto ad un’altra, ma piuttosto con il giusto mix di motorizzazioni e tecnologie.

Grazie alla presenza del 100% del mercato dei costruttori di mezzi pesanti europei – DAF Veicoli Industriali, Daimler Truck Italia, Ford Trucks Italia, Italscania, IVECO, MAN Truck & Bus Italia, Renault Trucks Italia, Volvo Trucks Italia – Transpotec permetterà di conoscere lo stato dell’arte dell’innovazione e darà spazio a tutte le trazioni alternative, con anteprime nazionali e mondiali.

Moltissime saranno le proposte di truck 100% elettrici che oggi possono arrivare ad una autonomia fino a 500 km, ma non mancheranno alternative ecologicamente altrettanto valide.

La ricerca nel mondo dei carburanti sta infatti facendo importantissimi passi avanti con grandi brand operativi nel settore e presenterà a Transpotec 2024 le sue innovazioni. Già operative sul mercato le stazioni di biometano – CNG e LNG – che rappresentano un’alternativa pulita rispetto al diesel tradizionale.

Intensa anche l’attività di ricerca e sviluppo sull’HVO, un carburante 100% naturale, che deriva da scarti agricoli o animali, esempio perfetto di economia circolare, potenzialmente destinato a sostituire i carburanti di origine fossile e in grado di tagliare la CO2 allo scarico di oltre il 90%.

In attesa dello sviluppo della rete infrastrutturale – su cui il PNRR, per la realizzazione di almeno 40 stazioni di rifornimento, ha stanziato 230 milioni di euro in Italia – ci saranno per la prima volta in fiera anche i motori a idrogeno. Arriverà direttamente dall’Olanda, percorrendo una distanza su strada di più di 1000 km, un modello demo di truck a celle combustibili alimentate a idrogeno che verrà presentato a Transpotec Logitec in anteprima nazionale. Si tratta di un mezzo innovativo la cui unica emissione è vapore acqueo, quindi totalmente Net-zero e già disponibile sul mercato (in Europa del Nord se ne contano già una trentina di esemplari circolanti).

Leggi anche: Il Sustainable Tour raddoppia a Transpotec. Due eventi in programma l’8 e il 9 maggio

In primo piano

Articoli correlati

Multitrax chiude il 2025 e si prepara al trentennale del 2026

Al Centro CR² Sinapsi, Multitrax ha salutato l'anno che sta per concludersi tracciando un bilancio e buttando un occhio sul 2026. L'azienda di Cremona si prepara a festeggiare il 30° anniversario: il CEO, Alberto Maggi, ha già annunciato il Multitrax Tour 2026 e lanciato in anteprima alcune novità d...

Gealife Motorsport presenta i camion per la Dakar Classic

Gealife Motorsport ha presentato i due camion storici che correranno la Dakar Classic in Arabia Saudita: l’Iveco 190.30 e il Magirus “Musone”. Subito dopo, i due camion sono stati trasferiti a Barcellona per le verifiche tecniche e l’imbarco verso il porto di Yanbu, in Arabia Saudita, dove a gennaio...