sotnikov-kamaz

Dopo le piogge torrenziali che compromettendo lo stato del terreno sulla strada verso La Paz, hanno costretto gli organizzatori ad annullare la sesta tappa, la Dakar ha ripreso il proprio cammino. All’indomani del meritato giorno di riposo per i concorrenti, i 48 truck ancora in gara (su 50 partiti) hanno riacceso i motori puntando verso sud, in direzione dell’Argentina e del traguardo finale di Buenos Aires.

La settima tappa della corsa, La Paz-Uyuni di 622 km (con 322 km di prova speciale) era sulla carta la frazione più breve della seconda settimana di corsa. Ma trattandosi della prima parte della tappa marathon che si concluderà martedì sera a Salta e che per regolamento impone oggi a fine tappa il ricovero dei mezzi in parco chiuso senza poter contare sull’assistenza esterna dei propri team, non certo la più semplice.

C’era attesa per il previsto attacco concentrico dei Kamaz all’Iveco di De Rooy. Puntuale e prevedibile, l’offensiva dell’armata russa è andata in scena lungo gli oltre 300 km di prova speciale. De Rooy si è limitato a controllare, attento a non commettere errori. È arrivata così la seconda vittoria di Sotnikov (Kamaz), con De Rooy quarto classificato a 4’25” preceduto al secondo e terzo posto dagli Iveco Trakker e Powerstar di Van Genugten (a 2’51”) e Villagra (a 3’37”).

Nella generale De Rooy vede tuttavia ridursi il proprio vantaggio su Sotnikov, che segue ora a soli 2’11”, con Nikolaev e Mardeev al terzo e quarto posto staccati rispettivamente di 5’57” e 20’12”. Domani è in programma la seconda parte della tappa marathon: si va da Uyuni a Salta lungo 892 chilometri totali con 492 chilometri di prova speciale.

LA CLASSIFICA (dopo 7 tappe): 1. De Rooy (Iveco); 2. Sotnikov (Kamaz) a 2’11”; 3. Nikolaev (Kamaz) a 5’57”; 4. Mardeev (Kamaz) a 20’12”; 5. Villagra (Iveco) a 33’42”.

De Rooy Dakar Iveco

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Le novità che Kässbohrer presenterà alla IAA Transportation 2024

Kässbohrer ha annunciato la propria partecipazione alla IAA Transportation 2024, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 ad Hannover, in Germania. Sotto i riflettori saranno le sfide di sostenibilità del settore, che Kässbohrer porta avanti con le sue competenze di R&S all’avanguardia e con forti c...