Volvo Trucks si appresta a partecipare a Ecomondo 2022, in calendario dall’8 all’11 novembre prossimi, con uno stand di 650 metri quadrati in condivisione, come già lo scorso anno, con Volvo Construction Equipment. Proprio come accaduto al recente IAA Transportation, il focus sarà inevitabilmente sulla gamma elettrica, con un’esposizione interamente a zero emissioni.

Allo stand Volvo a Ecomondo 2022

Allo stand, infatti, figureranno il carro Volvo FE e i trattori Volvo FM e Volvo FH. Tutti veicoli full electric già disponibili sul mercato. Nello specifico degli allestimenti che vedremo in fiera, stand il Volvo FE Electric 6×2 sarà allestito con una cella a temperatura controllata 100% elettrico. Con potenza fino a 408 cavalli, il truck è equipaggiato con 4 pacchi batterie per 265 kWh di capacità e 27 ton di massa totale a terra. Il veicolo viene venduto con la soluzione di ricarica Wallbox Volvo.

Accanto, sarà esposto il trattore Volvo FM Globettrotter Electric 4×2 di proprietà del cliente Gottardi Autotrasporti, il primo in Italia (ne abbiamo parlato qui) ad aver acquistato un veicolo elettrico pesante da 44 ton e il primo a riceverlo in consegna proprio ad Ecomondo.  Il trattore ha una potenza di 660 cavalli e la capacità totale delle batterie è pari a 540 kWh. Infine, il trattore Volvo FH Globettrotter Electric 4×2 ha potenza di 660 cavalli, massa totale a terra di 44 ton e capacità totale delle batterie pari a 540 kWh.

Ricarica in collaborazione con ABB

Interessante la partership con ABB, che permetterà ai visitatori di vedere come funziona una colonnina di ricarica Fast TERRA 360, dotata di quattro cavi da 5 metri ciascuno, che consente di ricaricare fino a quattro veicoli allo stesso tempo.

Potrebbe interessarti

Infine, nell’area esterna (ingresso Ovest) saranno esposti altri due veicoli carri FE Electric 6×2, entrambi allestiti con compattatore posteriore ad alimentazione elettrica. Il primo veicolo è di proprietà di Alba Rent, società di noleggio di veicoli e mezzi per la raccolta differenziata, il secondo dei Busi Group, realtà italiana leader nelle soluzioni complete per la raccolta, la compattazione e il trasporto dei rifiuti.

In primo piano

Articoli correlati

Multitrax chiude il 2025 e si prepara al trentennale del 2026

Al Centro CR² Sinapsi, Multitrax ha salutato l'anno che sta per concludersi tracciando un bilancio e buttando un occhio sul 2026. L'azienda di Cremona si prepara a festeggiare il 30° anniversario: il CEO, Alberto Maggi, ha già annunciato il Multitrax Tour 2026 e lanciato in anteprima alcune novità d...

Gealife Motorsport presenta i camion per la Dakar Classic

Gealife Motorsport ha presentato i due camion storici che correranno la Dakar Classic in Arabia Saudita: l’Iveco 190.30 e il Magirus “Musone”. Subito dopo, i due camion sono stati trasferiti a Barcellona per le verifiche tecniche e l’imbarco verso il porto di Yanbu, in Arabia Saudita, dove a gennaio...