Volvo Trucks presenta una nuova generazione della sua tecnologia I-Roll, aggiungendo una funzionalità di start&stop del motore. Una novità nel settore dei pesanti, che – tra le altre cose – dovrebbe ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Più in dettaglio, la nuova funzione è resa possibile dal monitoraggio costante dei dati stradali e delle informazioni sulla curvatura della strada. Il motore verrà spento temporaneamente quando viene identificata una discesa lungo il percorso. Mentre il motore è spento, non verrà consumato carburante e, di conseguenza, non ci saranno emissioni di CO2 dallo scarico.

Funzionalità start&stop Volvo: come funziona

La nuova funzionalità di start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di attivazione, quali la topografia e la temperatura ambientale, il nuovo I-Roll con Engine start&stop sarà in grado di ridurre fino all’1% il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Questo è quanto ha dichiarato oggi Volvo Trucks.

La nuova funzione sarà disponibile sui modelli Volvo FH e FH Aero con motore diesel da 13 litri e i clienti potranno ordinarla a partire da novembre 2025.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

La siciliana Nicolosi Trasporti acquista 19 Volvo FH alimentati a LNG

Ben 19 nuovi truck Volvo FH LNG, venduti della concessionaria Covei di Catania e preparati con il supporto del Volvo Truck Center Verona, si inseriscono nella storia virtuosa dal punto di vista della sostenibilità di Nicolosi Trasporti, azienda catanese da sempre attenta all'impatto ecologico dei pr...