Volvo Trucks presenta una nuova generazione della sua tecnologia I-Roll, aggiungendo una funzionalità di start&stop del motore. Una novità nel settore dei pesanti, che – tra le altre cose – dovrebbe ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Più in dettaglio, la nuova funzione è resa possibile dal monitoraggio costante dei dati stradali e delle informazioni sulla curvatura della strada. Il motore verrà spento temporaneamente quando viene identificata una discesa lungo il percorso. Mentre il motore è spento, non verrà consumato carburante e, di conseguenza, non ci saranno emissioni di CO2 dallo scarico.

Funzionalità start&stop Volvo: come funziona

La nuova funzionalità di start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di attivazione, quali la topografia e la temperatura ambientale, il nuovo I-Roll con Engine start&stop sarà in grado di ridurre fino all’1% il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Questo è quanto ha dichiarato oggi Volvo Trucks.

La nuova funzione sarà disponibile sui modelli Volvo FH e FH Aero con motore diesel da 13 litri e i clienti potranno ordinarla a partire da novembre 2025.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati