Volvo FH e FM. Parliamo dei nuovi camion Volvo Trucks, annunciati a febbraio e presentati ufficialmente alla stampa italiana venerdì scorso in un evento nella sede di Zingonia (sui nostri social i video e le foto). Questi camion potranno essere provati con mano da tutti i clienti e gli appassionati. Cioè, da tutti quelli desiderosi di mettere le mani sulle novità che gli ingegneri del marchio hanno progettato e sviluppato in quel di Göteborg.

L’evento itinerante di prova su strada dei nuovi Volvo si chiamerà MADE FOR YOU VOLVO ON TOUR e, nell’arco dei prossimi cinque mesi, attraverserà in lungo e in largo tutta la Penisola facendo tappa nelle varie concessionarie locali del gruppo.

Volvo FH

Nuovo Volvo FH e FM, il più grande lancio di sempre per la Casa svedese

E’ un evento itinerante che fa da cornice a quello che Volvo Trucks definisce il suo “più grande lancio di sempre”. Partirà il prossimo 12 ottobre dal Volvo Truck Center di Sommacampagna, in provincia di Verona, e durerà fino a febbraio 2021.

Toccherà la maggior parte delle province del Belpaese, da Arezzo a Catania, da Roma a Torino. Insomma, un vero e proprio roadshow per l’Italia. Un’intera nazione che diventerà, quindi, la passerella di questa particolare “sfilata” di taglie forti e fortissime. Taglie forti come sono le categorie dei nuovi Volvo FH, FH16, FM e FMX. Modelli che, quindi, potranno essere esplorati, analizzati e tastati direttamente da coloro per cui sono stati pensati: gli autisti.

Autotrasportatori, una categoria fondamentale ma sempre meno numerosa

Una categoria che, come abbiamo già avuto modo di ribadire nel nostro approfondimento sulla nuova gamma, è il vero destinatario finale di tutti gli sforzi del colosso svedese, attento alle esigenze di comfort, sicurezza e affidabilità che un lavoro così oneroso ma al contempo delicato richiede. Una mansione da cui, purtroppo, se ne sono andati: stando ai dati più recenti in Europa sarebbero vacanti più del 20% dei posti di lavoro come conducenti.

Una vera e propria emorragia, resa ancora più drammatica dalla continua crescita della domanda di trasporti, tra le altre cose aumentata esponenzialmente durante e dopo il lockdown a causa dell’impennata dell’e-commerce. A partire da questi dati sulla professione non proprio rassicuranti Volvo vuole dunque colmare il vuoto che si è creato in seno al settore attirando, attraverso lo sviluppo di un mezzo che sia sempre più performante e comodo (anche a livello digitale e di infotainment), nuove maestranze.

Tra le novità più vistose del nuovi Volvo FH e FM, troviamo fanali adattativi, finestrini più ampi, una nuova linea del frontale che va a modificare radicalmente l’abitabilità della cabina, ma non solo. Insomma sono tante le aggiunte di spessore che potranno essere “torchiate” dai conducenti.

Volvo FH

Il format per prenotare la prova su strada

Va ricordato che, vista la natura “nomade” dell’evento, i camionisti potranno provare i nuovi trucks presso le concessionarie di riferimento per un periodo di tempo limitato. Generalmente si va dai tre e ai sei giorni utili per rivenditore. Tutti coloro che vorranno potranno dunque prenotare un appuntamento presso la concessionaria di riferimento attraverso il format presente sul sito del produttore.

La prenotazione è fondamentale non solo per accedere alla prova dei veicoli ma anche per vivere l’esperienza in totale sicurezza, nel rispetto delle norme attualmente in vigore per contrastare la pandemia da Covid-19.

Nel dettaglio presso le concessionarie saranno disponibili quattro nuovi veicoli pesanti:

  • FH 500 cv con I-SAVE con semirimorchio Lambert,
  • FH16 750 cv,
  • FM 6×2 460 cv  nuova cabina Globetrotter, box isotermico Lamberet e gruppo frigo Thermo King motrice isolata,
  • FMX 8×4 500 cv con sospensioni pneumatiche posteriori, allestito con vasca ribaltabile posteriore Andreoli.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...