Il Volvo FH Aero, detentore del record di consumo di tutti i tempi in base al Supertest di Vado e Torno, ha vinto il premio Green Truck 2025, organizzato annualmente dalle riviste specializzate tedesche Trucker e Verkehrs-Rundschau. Il Volvo FH Aero si è inoltre aggiudicato il premio Sustainable Truck of the Year 2025 sia nella categoria Tractor che in quella eTruck.

Il vincitore del Green Truck 2025 è il Volvo FH Aero con motore D13 da 420 CV e pacchetto I-Save di Volvo, oltre al nuovo Camera Monitor System, che consente di risparmiare carburante grazie all’impatto positivo sull’aerodinamica. Il camion Volvo ha registrato un consumo medio di 21,20 litri/100 km su un percorso di prova definito dall’organizzatore.

Volvo FH Aero al Green Truck 2025

Le specifiche dei camion partecipanti comprendono: GCW (Gross Combination Weight) da 32 tonnellate, cabina a tetto alto, motore diesel con potenza di 390 CV +/- 50 CV, pneumatici nuovi e un rimorchio a 3 assi da 24 tonnellate. Il test è stato effettuato su un percorso di 343 km nella Germania meridionale, in autostrada e su strade nazionali.

“Sono molto orgoglioso di vedere un test esterno confermare che il nostro Volvo FH Aero offre davvero un’efficienza del carburante superiore, facendo risparmiare CO2 e costi di gestione ai nostri clienti ogni giorno”, ha commentato Jan Hjelmgren, Head of Product Management di Volvo Trucks.

“Continueremo a innovare e a introdurre miglioramenti nell’efficienza dei carburanti, a beneficio sia del clima che della produttività delle aziende di trasporto. Il consumo di carburante rappresenta una parte importante dei costi operativi dei nostri clienti, quindi sappiamo che i nostri sforzi fanno la differenza”.

In primo piano

Articoli correlati

MAN, luci e ombre nei risultati del primo trimestre 2025

Nonostante le vendite nei primi tre mesi del 2025 abbiano registrato un calo del 14% rispetto all’anno precedente, la tendenza degli ordini in entrata è positiva (+50%). In aumento anche le vendite di veicoli elettrici, trainate dal comparto autobus, che registrano un +178%.