Nel 2025, Volvo lancerà una nuova versione del suo FH Aero Electric pensata espressamente per le lunghe percorrenze, in grado di garantire fino a 600 km con una sola carica. Il nuovo Volvo FH Aero Electric sarà, infatti, in vendita a partire dalla seconda metà del 2025. Secondo Volvo, il fattore abilitante per garantire un’autonomia di 600 km sarà la nuova driveline, che si avvale del cosiddetto e-axle, l’assale elettrificato (equipaggiato quindi con un sistema di propulsione elettrico) che libera spazio per una maggiore capacità delle batterie a bordo. L’e-axle sarà una delle caratteristiche principali della partecipazione del costruttore svedese all’IAA 2024.

Volvo FH Aero Electric per applicazioni a lungo raggio

Batterie più efficienti, un sistema di gestione delle batterie ulteriormente migliorato e l’efficienza complessiva della catena cinematica contribuiscono inoltre all’estensione dell’autonomia. “La nostra nuova ammiraglia elettrica sarà un ottimo complemento alla già ampia gamma di autocarri elettrici e consentirà il trasporto a zero emissioni di gas di scarico anche per le distanze più lunghe. Sarà una soluzione ideale per le aziende di trasporto con un elevato chilometraggio annuale dei loro camion e con un forte impegno a ridurre le emissioni di CO2”, ha commentato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks (qui la nostra recente intervista con Roger Alm).

In primo piano

Articoli correlati

MAN, luci e ombre nei risultati del primo trimestre 2025

Nonostante le vendite nei primi tre mesi del 2025 abbiano registrato un calo del 14% rispetto all’anno precedente, la tendenza degli ordini in entrata è positiva (+50%). In aumento anche le vendite di veicoli elettrici, trainate dal comparto autobus, che registrano un +178%.