Per celebrare l’introduzione del Volvo FH nel 1993, un quarto di secolo fa, Volvo Trucks presenta Volvo FH 25 Year Special Edition. Disponibile sia come Volvo FH sia come Volvo FH 16, l’edizione limitata vanta specifiche premium e un esclusivo design.

Volvo FH 25 Year Special Edition

Volvo FH è in assoluto uno dei modelli di maggior successo del settore con quasi un milione di veicoli venduti, creando uno stile di vita per milioni di autisti in tutto il mondo. Il Volvo FH 25 Year Special Edition non è quindi solo una celebrazione del camion stesso, ma anche un omaggio a tutti i clienti e conducenti che hanno guidato questa icona negli ultimi 25 anni.

“Volvo FH è la rappresentazione perfetta di una mentalità focalizzata sul cliente e un modello che ha spostato i limiti per un quarto di secolo – ha affermato Claes Nilsson, Presidente Volvo Trucks – Questo magnifico veicolo è quindi un omaggio ai primi 25 anni e un punto di partenza per il nostro continuo viaggio di successo“.

Volvo FH 25 Year Special Edition, due colori di lancio

Le decorazioni argento-grigio e arancione evidenziano l’origine del veicolo mentre le linee formano il 25 per evidenziare l’anniversario. Le grafiche combinano effetti 3D e ombre per riecheggiare la tendenza del design dei primi anni ’90 e conferiscono al veicolo un distinto aspetto retrò. Due colori di lancio, uno più scuro, con un tono grigio freddo (Mammoth Tree Metallic) e un rosso brillante (Crimson Pearl), quest’ultimo un tributo moderno al colore originale della cabina rossa del 1993.

Volvo FH 25 Year Special Edition

“Il Volvo FH di prima generazione ha significato tanto per Volvo Trucks e per l’intero settore – ha affermato Nigel Atterbury, Senior Graphic Designer di Volvo Trucks – È stata una pietra miliare: infatti, è stato un punto di svolta che ha completamente trasformato la percezione dei veicoli di trasporto pesante. Lavorare sul design dell’edizione speciale del camion è stato un vero onore“.

Volvo FH 25 Year Special Edition, un abitacolo al top

Quando si apre la porta, un abitacolo prestigioso e lussuoso attende l’autista. La sicurezza è sempre stata la chiave del Volvo FH e questa passione si manifesta con dettagli arancioni in qualsiasi elemento, dalle cuciture delle cinture di sicurezza alle tendine, dai tappeti alle strisce riflettenti sulle porte. Utilizzando dettagli sottili ma distinti, il team di progettazione ha creato una continuazione sul tema della sicurezza e dell’attenzione al conducente che è sempre stata essenziale nel Volvo FH.

Inoltre, per migliorare una già grande esperienza di guida, i sedili combinano tessuto e pelle per offrendo eleganza e comfort di primissimo livello. L’edizione speciale incarna come il Volvo FH sia stato e rimane un leader dell’innovazione; per questo include alcune delle ultime innovazioni del veicolo e può essere specificato con le nuove estensioni del Volvo Dynamic Steering.

Volvo FH 25 Year Special Edition

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...