Volta Trucks e Siemens hanno annunciato la firma di una lettera d’intenti, primo passo per la creazione di una vera e propria partnership che ha per oggetto le infrastrutture di ricarica per i camion elettrici Volta Zero di Volta Trucks. Il costruttore svedese, non a caso, intende agevolare il più possibile il passaggio delle flotte industriali ai veicoli elettrici. Nella formula Truck as a Service (TaaS) immaginata da Volta Trucks, d’altronde, proprio l’infrastruttura di ricarica gioca un ruolo di primo piano. Affidarsi a uno dei principali specialisti a livello globale è un passo molto importante.

Più nel dettaglio, l’accordo prevede, per i clienti Volta Trucks, la disponibilità di sistemi per l’elettrificazione all’avanguardia, includendo soluzioni per la ricarica e infrastrutture, a partire dall’inizio delle consegne e in tutti i mercati di lancio. Le soluzioni di supporto ai veicoli elettrici sviluppate da Siemens includono sistemi di controllo software, elettrificazione della struttura, infrastrutture di ricarica, gestione dell’energia, attrezzature per l’edilizia e finanziamento di progetti.

Volta Trucks e Siemens per l’elettrificazione delle flotte

L’infrastruttura tecnica degli impianti di ricarica per i clienti Truck as a Service di Volta Trucks sarebbe supervisionata da Siemens. Ciò include l’hardware e il software necessari per gestire l’infrastruttura stessa per le flotte di Volta Zero. I clienti di Volta Trucks potranno ottenere inoltre uptime superiori con una spesa minima, grazie alla piattaforma di gestione delle prestazioni di Siemens. Un approccio all’ottimizzazione che si basa su modelli avanzati analitici e di simulazione e prende in considerazione fattori quali i cicli di servizio della flotta, i tempi di ricarica, la durata della batteria, l’utilizzo ottimale, i costi e la gestione delle risorse.

volta trucks siemens

“Grazie alla collaborazione con Volta Trucks vogliamo creare insieme soluzioni Transportation as a Service e offrire ai clienti Volta Trucks uptime più elevati, impegnandoci a garantire affidabilità attraverso contratti basati sulle prestazioni e una riduzione della spesa energetica”, ha detto Thomas Kiessling, Chief technology Officer di Siemens Smart Infrastructure.

“Per garantire l’elettrificazione della logistica urbana rapidamente e su larga scala, abbiamo bisogno di un’infrastruttura di elettrificazione efficiente dal punto di vista operativo e in linea con le esigenze di ogni flotta. Siemens è un partner di livello mondiale in grado di offrire le soluzioni tecniche innovative che i nostri clienti si aspettano. Insieme, siamo sicuri che la nostra collaborazione accelererà il passaggio all’elettrificazione”, ha aggiunto il CEO di Volta Trucks, Essa Al-Saleh.

In primo piano

Articoli correlati

MAN consegna un eTruck a Sedamyl: opererà come navetta interna

Presso Alpiservice Cuneo, Sedamyl ha ricevuto il suo primo MAN eTruck, segnando l’avvio della mobilità elettrica pesante dell’azienda. Per il costruttore tedesco è la seconda consegna di un elettrico nel giro di pochi giorni, dopo quella alla Fratelli Foppiani Trasporti.

IVECO, 42 nuovi camion S-Way CNG per Tesco

Tesco introduce 42 camion IVECO S-Way CNG nella sua flotta scozzese, riducendo così di oltre 6.400 tonnellate le emissioni di CO₂ e migliorando efficienza, comfort e sicurezza nelle consegne.