Volkswagen ha annunciato che a partire dal 2019 inizierà a offrire di serie la tecnologia pWLAN, un nuovo sistema di comunicazione per lo scambio di informazioni rilevanti sul traffico tra i veicoli e tra questi e le infrastrutture circostanti. Questa tecnologia permetterà di condividere, in maniera ancora più veloce che in passato, informazioni relative allo stato del traffico, a incidenti e ad altre situazioni che influiscono sul flusso stradale in un raggio di circa 500 metri.

Tecnologia pWLAN

La tecnologia utilizzata dalla Volkswagen è basata sullo standard IEEE 802.11p (pWLAN), che l’industria automotive ha adottato a livello internazionale. La natura locale di questo scambio di dati esclude la necessità di memorie per salvare le informazioni o di costi di comunicazione, poiché questa tecnologia non ha bisogno della rete telefonica.

Il sistema sarà in grado di identificare potenziali rischi stradali grazie ad avvisi e informazioni locali comunicati con anticipo. Per esempio, se un’auto effettuerà una frenata d’emergenza o rileverà la presenza di ghiaccio, queste informazioni potranno essere condivise in pochi millisecondi con l’ambiente circostante, permettendo così agli altri utenti della strada di reagire ai pericoli in maniera appropriata.

Tecnologia pWLAN per una guida connessa e ‘cooperativa’

Poiché l’efficacia di questa tecnologia aumenta con il crescere degli utenti, Volkswagen sta cooperando con autorità, Ministeri dei Trasporti e altri soggetti dell’industria automobilistica per accelerarne la diffusione attraverso la produzione di massa. In questo senso, la tecnologia pWLAN potrà contribuire ancora meglio alla sicurezza stradale quando anche Forze dell’Ordine, servizi di emergenza, segnaletica e infrastrutture di trasporto adotteranno questo sistema di guida connessa e ‘cooperativa’.

“Vogliamo migliorare la sicurezza stradale facendo dialogare i veicoli tra loro, e il modo più efficace di raggiungere questo obiettivo è la rapida diffusione di uno standard comune – ha spiegato Johannes Neft, Responsabile dello Sviluppo Corpo Vettura Volkswagen – È fondamentale che questa tecnologia si diffonda in maniera consistente tra più Costruttori possibile”.

Tecnologia pWLAN

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...