Volkswagen Veicoli Commerciali ottimizza i suoi veicoli commerciali leggeri elettrici e-Transporter ed e-Caravelle. In sintesi, alla versione attuale si aggiungono una batteria più grande con capacità utilizzabile di 70 kWh, una curva di ricarica in corrente continua (DC) migliorata e, come opzione, la nuova trazione integrale 4Motion.

Entrando nel dettaglio, la capacità utilizzabile della batteria di e-Transporter ed e-Caravelle aumenta da 64 a circa 70 kWh. Secondo il costruttore, questo consente di raggiungere un’autonomia fino a 380 chilometri, circa il 13% in più rispetto a prima. Allo stesso tempo, i tempi di ricarica si riducono in modo sensibile: presso una stazione di ricarica DC da 125 kW, la batteria ad alta tensione può ora passare dal 10 all’80% in circa 30 minuti.

Volkswagen e-Transporter con il sistema di trazione integrale intelligente 4Motion

Inoltre, dall’inizio del 2026 l’e-Transporter sarà disponibile anche, su richiesta, con il sistema di trazione integrale intelligente 4Motion. La soluzione combina il noto motore posteriore con un’ulteriore unità elettrica sull’asse anteriore. Poiché i due gruppi motopropulsori elettrici non sono collegati meccanicamente, la coppia può essere ripartita rapidamente tra asse anteriore e posteriore in base alle necessità, per garantire migliore trazione su cantieri, strade bagnate o fondi non asfaltati. Il sistema 4Motion lavora a stretto contatto con il controllo elettronico di stabilità (ESP) e con il controllo di trazione, per massimizzare l’aderenza.

Coppia e forza frenante possono essere gestite in modo mirato per ridurre sovrasterzo o sottosterzo, mantenendo l’e-Transporter in corsia anche sul bagnato, su superfici con aderenza variabile o in curva. Il sistema è disponibile con tre livelli di potenza: 136, 218 e 286 CV.

In primo piano

Articoli correlati

Eric Laforge è il nuovo responsabile di Stellantis Pro One

Laforge guiderà il consolidamento e lo sviluppo di Stellantis Pro One, la business unit dedicata ai veicoli commerciali che riunisce sei marchi: Citroën, Fiat Professional, Opel, PEUGEOT, Ram e Vauxhall. Succede ad Anne Abboud, che lascerà l'azienda entro la fine di gennaio 2026 dopo 39 anni nel se...