I 500 milioni di credito d’imposta a beneficio delle imprese di autotrasporto sono stati finalmente sbloccati. La viceministra Bellanova, numero due del MIMS, plaude alla notizia, “che il settore attendeva da tempo”, definendola “una boccata d’ossigeno per le imprese”. Ricordiamo, intanto, che oggi alle 14,30 le associazioni di settore sono state convocate al ministero per un Tavolo in cui si discuterà principalmente delle modalità (e anche dei tempi) di erogazione di queste risorse.

Il commento della viceministra Bellanova sulle misure di supporto all’autotrasporto

“Finalmente, il via libera che le aziende attendevano da mesi”, ha commentato la viceministra delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Teresa Bellanova, “dopo il Decreto già firmato in questi giorni dal ministro con la definizione dei criteri di ripartizione e fruizione dei sussidi, e l’indicazione del soggetto gestore per la verifica degli aiuti di stato.
Un iter complesso, che insieme agli Uffici abbiamo seguito costantemente, sollecitando la Commissione a velocizzare il più possibile la procedura consapevoli dello stato di difficoltà e sofferenza delle imprese”.

Le modalità di attuazione e di presentazione delle istanze saranno definite con decreto direttoriale, in fase di adozione, redatto sulla base delle indicazioni delle Agenzie delle Dogane e delle Entrate. “Ci impegniamo già fin d’ora a bruciare i tempi per il Decreto”, ha aggiunto Bellanova. Inoltre, la Commissione europea ha dato via libera anche alla misura per l’acquisto di Adblue per un importo complessivo di  29.6 milioni.​

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Controlli camion, il calendario ufficiale del 2026

Roadpol ha pubblicato il calendario 2026 delle campagne “Truck&Bus” con tre settimane di controlli su veicoli industriali e autobus. I controlli si svolgeranno a febbraio, maggio e novembre nei Paesi UE, con Svizzera, Serbia e Turchia, talvolta con supporto ELA.