Il colosso della logistica globale UPS ha ampliato la sua proposta dedicata al settore specialty pharma lanciando UPS Cold Chain Solutions, un pacchetto completo che include tecnologie per la catena del freddo, capacità eccellenti e nuove strutture potenziate in grado di offrire una gamma completa di soluzioni logistiche end-to-end a temperatura controllata. “Da anni i clienti si affidano alle soluzioni offerte da UPS nell’ambito della catena del freddo, ma la pandemia ha spinto l’azienda ad accelerare e sviluppare un pacchetto integrato di soluzioni per la catena del freddo pensato per sostenere il futuro del settore farmaceutico e dei dispositivi medicali” ha sottolineato Wes Wheeler, Presidente di UPS Healthcare. “Le consegne dei vaccini anti Covid-19 da parte di UPS – ha proseguito – praticamente perfette e puntuali, hanno dato prova dell’efficienza e dell’efficacia con cui il network gestisce la distribuzione di farmaci di origine biologica, anche a temperature estreme”.

Le patologie croniche e quelle potenzialmente mortali, tra cui il cancro e le malattie respiratorie, autoimmuni e cardiovascolari, sono le categorie a più rapida crescita a livello globale e hanno dato una rapida accelerazione allo sviluppo di farmaci e trattamenti di origine biologica che necessitano del controllo della temperatura. Secondo quanto riportato in “Biopharma Cold Chain Sourcebook” le dinamiche della catena del freddo mostrano una crescita del 48% tra il 2018 e il 2024 per i farmaci che richiedono stoccaggio e spedizione a una temperatura da 2° a 8 °C. Si prevede inoltre che nei prossimi tre anni il mercato globale dei servizi per la catena del freddo (inclusi packaging, trasporto e servizi di dati), accelererà significativamente il processo di crescita, incrementandosi del 24% entro il 2024, dopo aver registrato un aumento del 10% tra il 2019 e il 2020.

UPS

UPS, l’obiettivo è il potenziamento della gestione end-to-end delle escursioni termiche

UPS Cold Chain Solutions è stata sviluppata appositamente per offrire alle aziende farmaceutiche, ai fornitori Healthcare e ai laboratori un pacchetto completo di servizi end-to-end per la catena del freddo, inclusi stoccaggio, distribuzione, trasporto, visibilità e Quality Assurance per soddisfare le crescenti richieste di prodotti critici a livello globale.

Nell’ambito di una strategia costante e intensiva, volta a sviluppare capacità logistiche sofisticate per la catena del freddo, UPS Healthcare espande e amplia la gamma di prodotti e servizi a temperatura controllata, quali ad esempio la capacità di stoccaggio conformi agli standard GMP, con oltre 36.000 m2 di frigoriferi e congelatori presenti presso le strutture UPS per permettere lo stoccaggio di materiale biologico a una temperatura che da 2 °C fino a -80 °C; Ma anche il packaging personalizzato, con consulenza per le diverse soluzioni specifiche per il controllo della temperatura, al fine di minimizzare i costi totali e assicurare al contempo il trasporto sicuro ed efficiente dei prodotti, nonché espansione del network europeo UPS della catena del freddo per il trasporto via terra grazie all’ampliamento della flotta di mezzi trasporto, collegamenti migliori tra i gateway e all’aggiunta di team di esperti per sviluppare soluzioni personalizzate adatte ai bisogni dei clienti.

“UPS alza l’asticella dell’eccellenza delle consegne e dei servizi logistici per la catena del freddo. Gli attuali investimenti in soluzioni innovative e quelli futuri ci assicureranno di continuare a dettare standard sempre più elevati” ha concluso Wheeler. “A beneficio dei nostri clienti, continueremo a tenere fede al nostro impegno di rimanere “Quality Focused. Patient Driven”

In primo piano

Articoli correlati

L’editor francese TDI apre una filiale in Italia

TDI, leader francese nelle soluzioni software di gestione dei trasporti (CMS), ha annunciato il suo arrivo in Italia con l’apertura di un ufficio commerciale a Milano. Il Country Manager a capo della filiale italiana dell’editor è Matteo Moretto, con 23 anni di esperienza nel settore dei trasporti....