Dopo l’annuncio della consegna dei kit diagnostici per il Covid-19 di settimana scorsa, UPS, leader globale nella logistica, ha fatto sapere in una nota di aver iniziato a testare l’idoneità e la durata dei veicoli elettrici Gaussin, che hanno anche capacità di guida autonoma, per la movimentazione di semirimorchi e container nell’area dell’Hub UPS di Londra. Prove tecniche che testimoniano ancora una volta l’importanza della ricerca e dello sviluppo, anche in una fase complicata come quella che stiamo vivendo.

UPS e Gaussin

 

UPS e Gaussin, insieme per il futuro della guida autonoma nella logistica

Durante la fase iniziale del test, UPS utilizzerà i veicoli – noti nel settore della logistica come “shifters” – con gli autisti nelle cabine di guida per valutare l’operatività del mezzo e le sue prestazioni. Entro la fine dell’anno, UPS passerà alla fase operativa successiva, avviando le funzioni di guida autonoma.

“Questi test fanno parte di un importante sforzo di UPS per integrare i veicoli elettrici in tutto il nostro network globale. I trattori di Gaussin ci aiuteranno a ridurre i costi del carburante e a diminuire le emissioni”, ha dichiarato Juan Perez, Chief Information and Engineering Officer di UPS. “Siamo inoltre impazienti di testarli in modalità di guida autonoma. Questa è per noi una grande opportunità per valutare le tecnologie di nostra proprietà”.

I veicoli elettrici Gaussin hanno zero emissioni di scarico e includono una nuova tecnologia di sostituzione della batteria, che consente di usare i trattori giorno e notte, poiché la batteria scarica viene immediatamente sostituita da una completamente carica. Inoltre, i veicoli saranno dotati di numerose telecamere, sensori e algoritmi sofisticati per migliorare la sicurezza. Queste tecnologie continueranno a produrre efficienze e a migliorare la sicurezza nelle operazioni di UPS.

UPS e Gaussin

Uno shifter per rimorchi, semirimorchi e container

“Il collaudo di questi trattori elettrici e con capacità autonoma fa parte della strategia di trasformazione di UPS, che è resa possibile dalla tecnologia e dall’innovazione”, ha sottolineato Carlton Rose, Presidente di UPS Global Fleet Maintenance & Engineering. “Continuiamo a perseguire e implementare sui veicoli tecnologia più avanzata che ha il potenziale per migliorare la nostra efficienza operativa, adottando al contempo un approccio in evoluzione nell’implementazione di tecnologie per veicoli autonomi”.

I team di Gaussin e UPS Engineering sono in stretta collaborazione dal 2018 per sviluppare insieme un trattore elettrico versatile, potenziabile e competitivo. Lo shifter Gaussin che UPS sta testando a Londra può spostare rimorchi, semirimorchi e container sia in modalità manuale che autonoma.

“Questa collaborazione con UPS ha fornito preziosi spunti di riflessione ai team di ingegneri di Gaussin e siamo lieti di vedere il veicolo in funzione dal vivo”, ha poi concluso Christophe Gaussin, CEO di Gaussin. “I nostri trattori faranno risparmiare sui costi di manutenzione e di energia. Il nostro esclusivo sistema di sostituzione delle batterie consentirà un funzionamento continuo e contribuirà all’efficienza operativa e all’aumento della produttività di UPS”.

In primo piano

Articoli correlati

Arriva ZirConic, il container pieghevole di CHEP in plastica riciclata

CHEP Europe ha presentato il container pieghevole ZirConic, realizzato con il 97% di plastica riciclata e pensato per rispondere alle esigenze di sostenibilità ambientale. L'azienda può inoltre fornire ai clienti un’analisi del ciclo di vita delle emissioni di CO2 che si possono risparmiare grazie a...