Si è svolto ieri a Roma il Consiglio Nazionale della Uiltrasporti che ha eletto Marco Verzari nuovo segretario Generale della categoria dei trasporti e servizi della Uil, a seguito delle dimissioni rassegnate dal suo predecessore Claudio Tarlazzi

Tarlazzi, alla guida della Uiltrasporti dal 2012, nel suo intervento ha dichiarato: “Dopo undici anni, caratterizzati da una fase di grande rinnovamento e crescita dell’organizzazione, sul piano patrimoniale, organizzativo ed associativo con 26300 iscritti in più lascio la Uiltrasporti a poco meno di due anni dalla scadenza del mio ultimo mandato consapevole dell’importanza di mettere a terra ulteriori progetti di sviluppo, nel solco di quanto realizzato in questi anni, con un orizzonte temporale più ampio di quanto lo scorcio di mandato mi avrebbe consentito. La Uiltrasporti deve continuare ad essere un baluardo per la tutela delle lavoratrici e dei lavoratori dei trasporti e dei servizi, in particolare dei più fragili e degli invisibili che ripongono nel sindacato le loro giuste aspettative”.

Il consiglio ha poi votato all’unanimità Marco Verzari che nel suo discorso, dopo aver ringraziato tutti per la fiducia accordata, ha fatto un’analisi compiuta della situazione economico-politica del nostro Paese, del mondo del lavoro e di tutti i settori riguardanti la Uiltrasporti. 

“La mia attività sindacale – ha detto Verzari – è da sempre caratterizzata da una passione infinita che non passa. La responsabilità che mi date oggi rappresenta un grande peso ma anche un grandissimo onore. 

La Uiltrasporti è cresciuta moltissimo in questi anni e questo grazie al lavoro portato avanti in questi anni insieme a Claudio che è stato una guida coraggiosa e competente a cui va tutto il mio e il nostro rispetto e riconoscimento. Bisogna continuare su questa strada facendo prevalere unità, coesione e solidarietà in tutti i territori. Noi siamo pronti, la Uiltrasporti è pronta per essere sempre al fianco della Uil nelle sfide che dovrà affrontare, ma soprattutto al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori”. 

A chiudere i lavori il Segretario Generale della Uil Pierpaolo Bombardieri che complimentandosi con Verzari, ha voluto ringraziare Tarlazzi per la generosità dimostrata nei confronti del sindacato. 

Chi è Marco Verzari

Marco Verzari, iscritto alla Uiltrasporti nel 1988, da quando era dipendente della Compagnie Internationale des Wagons-Lits. Dal 2000 è stato inserito nel dipartimento nazionale dove ha seguito gli appalti ferroviari settore a cui, successivamente, si è aggiunto quello dei servizi integrati/multiservizi. Dal 2014 è entrato a far parte della Segreteria Nazionale e nel corso di questi anni ha seguito numerosi settori tra cui le concessioni autostradali, le pulizie, servizi integrati/multiservizi, l’autonoleggio, noleggio bus con conducente, autoscuole, Trasporto Pubblico non di linea (taxi, Ncc), marittimi, oltre a seguire la delega trasversale inerente salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. 

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...