Dopo un’entusiasmante stagione 2024, che ha visto John Newell distinguersi per le sue ottime prestazioni, UFI Filters scenderà in pista al fianco del pilota britannico e di tutto il team NWT Motorsport per il secondo anno di fila.

La carriera di Newell nel truck racing ha radici profonde, con oltre 50 podi conquistati. Dopo un’importante esperienza nel British Truck Racing Championship, dove ha raggiunto il terzo posto assoluto nel 2019, ha debuttato nell’ETRC nel 2022 e oggi è una presenza consolidata.

European Truck Racing Championship: tra potenza e sostenibilità

Lo European Truck Racing Championship è la più grande competizione continentale dedicata alle gare di camion (truck racing), organizzata dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA). Ogni anno attira centinaia di migliaia di spettatori, fondendo la spettacolarità delle corse alla promozione di valori come l’innovazione, la sostenibilità e la sicurezza nei trasporti pesanti. I veicoli in gara, infatti, sono colossi che superano le 5 tonnellate di peso, con motori da oltre 1.000 cavalli di potenza. Ciononostante, l’ETRC è il primo evento motorsport che è riuscito a passare con successo a un carburante 100% sostenibile nel 2021, riducendo così le emissioni di carbonio in pista fino al 92% negli ultimi 3 anni, tanto da ottenere nel 2024 le 3 stelle della FIA Environmental Accreditation. Il campionato è inoltre all’interno del gruppo di lavoro della FIA sull’idrogeno, come fonte energetica per il futuro.

Il camion con cui gareggerà Newell sarà il numero 18: un MAN Chassis soprannominato “Lagertha”, costruito da zero con l’aiuto di Stefan Honens Racing Services e MAN, dotato di un motore da 1100 cavalli e una coppia massima di 5500 Nm.

UFI_John Newell_02

“Siamo entusiasti di proseguire questa collaborazione al fianco di John e del suo team, con cui condividiamo una profonda passione per l’eccellenza e un impegno comune volto al raggiungimento di performance elevate, innovazione tecnologica avanzata e massima affidabilità” ha affermato Karl Ridings, Direttore Commerciale e General Manager Aftermarket di UFI UK & Ireland.

Nella tappa dell’ETRC che si svolgerà al Misano World Circuit il 17 e 18 maggio, UFI Filters, azienda attiva nel settore della filtrazione e del thermal management, nonché delle tecnologie per l’idrogeno verde, sponsorizzerà inoltre l’area test drive gestita da Vado e Torno e Trasportare Oggi.

In primo piano

Articoli correlati