VECTO

ACEA (European Automobile Manufacturers’ Association) accoglie con favore l’accordo raggiunto lo scorso 11 maggio dagli Stati membri dell’UE sulla procedura di determinazione dei consumi di carburante e delle emissioni di anidride carbonica dei nuovi camion.

Il nuovo regolamento approvato dalla Commissione europea prevede l’utilizzo dell’innovativo modello di calcolo dei consumi e delle emissioni battezzato VECTO. Secondo ACEA, tale sistema è stato congruamente sviluppato tenendo conto delle specifiche caratteristiche dell’ampia varietà di configurazioni proposte sul mercato.

ACEA promuove VECTO

“VECTO garantisce uno standard credibile di confronto tra veicoli di tutti i marchi – ha dichiarato il segretario generale ACEA, Erik Jonnaert – Rappresenta un importante elemento di svolta, che aiuterà gli operatori a scegliere il mezzo più sostenibile e promuoverà il giusto stimolo competitivo tra i costruttori”.

La strada intrapresa è quella che porta indubbiamente ad una maggiore trasparenza. Tuttavia, i rappresentanti delle Case di veicoli industriali hanno espresso alcune perplessità sulle tempistiche relative alle certificazioni.

VECTO

In primo piano

Nuova vita ai teloni da camion usati? Ci pensa Freitag

Dare una seconda vita a un materiale di scarto, come i teloni da camion usati. È stata questa, già nel 1993, l’intuizione dei due graphic designer Markus e Daniel Freitag, che erano alla ricerca di una borsa funzionale, idrorepellente e robusta per i loro progetti. 

[VIDEO] MAN TGX 18.520, storia di un record

Nelle prossime settimane ripercorreremo il test da primato del MAN TGX 18.520, lo contestualizzeremo nell’ormai lunga storia del nostro Supertest da 500 km e approfondiremo alcuni aspetti specifici – dalla catena cinematica alla cabina; dai sistemi di assistenza al ruolo del driver – che hanno porta...

Articoli correlati

Guidare elettrico in inverno: i consigli di Geotab

L’abbassamento delle temperature tipico della stagione più fredda può rappresentare una sfida per i veicoli elettrici, le cui batterie possono essere messe alla prova in termini di consumi e durata. Per questo, Geotab ha identificato alcuni consigli per massimizzare le prestazioni dei mezzi a propul...