Treni frigo: primi test della spagnola Transfesa Logistics per trasferire su treno il flusso di frutta e verdura che dalla regione di Valencia viaggia tutto l’anno verso i supermercati della Scandinavia. È dei primi di aprile la notizia che, nell’ambito del Cool Rail Network, un gruppo di container refrigerati destinati a Coop Denmark ha viaggiato dal terminal ortofrutticolo Almussafes, 30 km a sud di Valencia, fino alla piattaforma logistica di Copenaghen.

Un percorso di circa 2.500 chilometri quello effettuato dai treni frigo dell’azienda spagnola, che ha transitato anche per Colonia e coperto in cinque giorni che ha suscitato non poche critiche da parte dei concorrenti su strada. Critiche che a Transfesa, controllata dalle ferrovie tedesche, respingono al mittente. L’uso del treno permette infatti di abbattere del 70 per cento le emissioni rispetto alla camion e un accordo con Euro Pool System consente di garantire l’economicità del viaggio di ritorno grazie a un carico di pallet in “riposizionamento” dalla Scandinavia verso la Spagna.

Ultimo dettaglio: l’obiettivo ufficioso di Tranfesa è arrivare a gestire un intero convoglio frigorifero che, come già avviene verso la Gran Bretagna, a cadenza quotidiana o plurisettimanale rifornisca di frutta e verdura fresche i supermercati non solo della Danimarca, ma anche di Svezia, Norvegia e Finlandia.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati