Anche su Transpotec Logitec, l’appuntamento fieristico di riferimento in Italia per l’autotrasporto e la logistica, è calata la scure del Covid-19. La finestra compresa tra il 18 e il 21 marzo, a causa del perdurare della crisi pandemica, non lasciava ampi margini organizzativi: gli organizzatori, osservata la situazione e rielaborate le esigenze fatte pervenire dal mercato, hanno spostato Transpotec Logitec in tarda primavera, dal 10 al 13 giugno 2021 a Fiera Milano.

Transpotec Logitec

Transpotec Logitec, apripista della stagione fieristica del 2021

Il settore fieristico è stato duramente colpito in questo 2020 complicatissimo. Sono numerose le manifestazioni che hanno dovuto rimodulare il calendario – approdando in molti casi sulle piattaforme digitali -, inizialmente in primavera in concomitanza del primo lockdown e poi in questi mesi, con l’arrivo della seconda ondata e l’istituzione di nuove misure restrittive con gli ultimi DPCM. (la divisione dell’Italia in “zone” in base all’intensità dei contagi).

Dunque la nuova data stabilita da Fiera Milano per lo svolgimento del Transpotec Logitec, negli intenti degli organizzatori, consentirà alla mostra di esprimere al meglio tutte le sue potenzialità e di ribadire la centralità di un settore che in questi mesi più che mai ha dimostrato il ruolo chiave della movimentazione merci nell’approvvigionamento di beni primari come il food e il farmaceutico.

Primo appuntamento europeo del settore nel 2021, Transpotec Logitec – il cui progetto si sta costruendo in un confronto continuo e aperto con tutta la sua community – ha tutte le carte in regola per confermarsi vetrina di riferimento dell’intero comparto.

Transpotec Logitec

Una vetrina per il mondo dell’autotrasporto

Transpotec Logitec rappresenterà una ghiotta occasione per i produttore che potranno quindi lanciare in anteprima nuovi mezzi e soluzioni, e per gli operatori in visita, che potranno finalmente, dopo il lungo stop, valutare dal vivo le novità sul mercato. Ma potranno anche “assaggiarle” nei webinar formativi che nei prossimi mesi faranno da ponte per l’appuntamento di giugno.

Piattaforma integrata di business e di contenuti, la manifestazione si focalizzerà sui temi che già oggi stanno avendo concreti e significativi impatti su organizzazioni aziendali, processi logistici e sulle competenze di chi opera in questo settore.

Sostenibilità, sicurezza, formazione professionale, sono i focus intorno a cui sta prendendo forma il progetto, dalla parte espositiva – che vedrà la presentazione di mezzi di ultima generazione e una integrazione sempre maggiore con le soluzioni logistiche – alle aree demo, fino agli eventi formativi che si terranno nei quattro giorni di manifestazione.

Transpotec Logitec, il ruolo degli spazi esterni

La nuova collocazione temporale consentirà inoltre di godere appieno degli spazi espostivi esterni: l’area di Largo Nazioni, immediatamente prospiciente i padiglioni, farà da palcoscenico per gli attesissimi test drive.

Sul fronte dei veicoli pesanti, i professionisti del trasporto potranno scoprire i mezzi e le varie innovazioni a bordo, con test drive all’interno e all’esterno del quartiere fieristico, per metterne alla prova l’affidabilità in ogni contesto e valutarne comfort e sicurezza.

Non solo veicoli pesanti

I veicoli commerciali leggeri saranno protagonisti di prove dedicate, che consentiranno di testare le loro prestazioni, con un’attenzione particolare ai mezzi elettrici e ibridi.

A partire dal venerdì, inoltre, le aree esterne si coloreranno di passione, grazie al raduno di camion decorati, resi unici dalle personalizzazioni, ma spesso top di gamma anche in termini di optional e tecnologie a bordo.

In primo piano

Articoli correlati

Multitrax chiude il 2025 e si prepara al trentennale del 2026

Al Centro CR² Sinapsi, Multitrax ha salutato l'anno che sta per concludersi tracciando un bilancio e buttando un occhio sul 2026. L'azienda di Cremona si prepara a festeggiare il 30° anniversario: il CEO, Alberto Maggi, ha già annunciato il Multitrax Tour 2026 e lanciato in anteprima alcune novità d...

Gealife Motorsport presenta i camion per la Dakar Classic

Gealife Motorsport ha presentato i due camion storici che correranno la Dakar Classic in Arabia Saudita: l’Iveco 190.30 e il Magirus “Musone”. Subito dopo, i due camion sono stati trasferiti a Barcellona per le verifiche tecniche e l’imbarco verso il porto di Yanbu, in Arabia Saudita, dove a gennaio...